Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vola a Gedda per incontrare il principe ereditario Mohammed bin Salman, in vista dei colloqui tra funzionari ucraini e statunitensi per un accordo di pace.
Zelensky vola a Gedda
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vola a Gedda, Arabia Saudita, per incontrare il principe ereditario Mohammed bin Salman, in vista dei colloqui tra funzionari ucraini e statunitensi sulla fine della guerra con la Russia. Zelensky ha detto che non parteciperà ai colloqui con i funzionari statunitensi e che la delegazione ucraina comprenderà il suo capo di stato maggiore, i suoi ministri degli esteri e della difesa e un alto funzionario militare dell’amministrazione presidenziale. “Da parte nostra, siamo pienamente impegnati in un dialogo costruttivo e speriamo di discutere e concordare le decisioni e i passi necessari”, ha affermato Zelensky in un post su X. “Ci sono proposte realistiche sul tavolo. La chiave è muoversi rapidamente ed efficacemente”, ha aggiunto.
Le delegazioni ucraina e statunitense si incontreranno a Gedda l’11 marzo per discutere di un possibile accordo di pace con la Russia e dei negoziati su un accordo sui minerali essenziali. Secondo quanto riferito, i funzionari ucraini faranno pressione affinché gli USA riprendano a condividere aiuti militari e informazioni di intelligence durante i colloqui. Kyiv sarebbe anche pronta a proporre un cessate il fuoco parziale che copra gli attacchi a lungo raggio con droni e missili, nonché le ostilità nel Mar Nero, nella speranza che i progressi nei colloqui spingano Washington a revocare il congelamento del supporto militare e di intelligence.
Leggi anche: Ucraina, nuovi attacchi Russia: minaccia di Trump non ferma i raid