Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky visita gli Emirati Arabi Uniti. Zelensky è anche atteso in Arabia Saudita e in Turchia.
Zelensky visita gli Emirati Arabi Uniti
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato negli Emirati Arabi Uniti. “La nostra massima priorità è riportare a casa dalla prigionia ancora più persone. Ci concentreremo anche sugli investimenti e sulla partnership economica, nonché su un programma umanitario su larga scala”, ha scritto su X Zelensky. Gli Emirati Arabi Uniti sono stati a lungo presi in considerazione come possibile sede per i colloqui di pace tra Russia e Ucraina, a causa del lavoro svolto in passato dagli Emirati sullo scambio di prigionieri. La visita di Zelensky segue quella di Denis Manturov, primo vice primo ministro russo, che domenica mattina ha incontrato il leader degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, presidente del Paese e sovrano di Abu Dhabi.
Il presidente Zelensky ha anche detto che si recherà in Arabia Saudita e in Turchia, ma che per il momento non ha in programma di incontrare funzionari russi o statunitensi. “Non incontrerò i russi, ma non incontrerò nemmeno gli americani lì”, ha detto in merito alle visite.
Leggi anche: Rubio: Ucraina ed Europa si uniranno ai colloqui di pace