Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che “la sicurezza del mondo è in gioco se la Russia avanza ulteriormente e il presidente americano Donald Trump dovrebbe visitare l’Ucraina per assistere alla guerra della Russia”.
Zelensky: Trump dovrebbe visitare l’Ucraina
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista alla CBS News, ha affermato che “la sicurezza del mondo è in gioco se la Russia avanza ulteriormente e il presidente americano Donald Trump dovrebbe visitare l’Ucraina per assistere alla guerra della Russia”. “La sicurezza mondiale è in gioco. Se non restiamo fermi, lui (il presidente russo Vladimir Putin) avanzerà ulteriormente. Non si tratta solo di speculazioni oziose; la minaccia è reale”, ha detto Zelensky . “Per favore, prima di qualsiasi decisione, di qualsiasi tipo di negoziazione, venite a vedere le persone, i civili, i soldati, gli ospedali, le chiese, i bambini distrutti o morti. Venite, guardate, e poi… agiamo con un piano… per porre fine alla guerra”, ha aggiunto. Zelensky ha poi condannato Putin per la guerra della Russia contro l’Ucraina e ha affermato che non ci si può fidare di lui nei negoziati per il cessate il fuoco.
Il presidente ucraino ha poi detto che la guerra della Russia contro l’Ucraina potrebbe estendersi al resto del mondo se le truppe russe facessero ulteriori progressi. “L’obiettivo finale di Putin è far rivivere l’Impero russo e riconquistare i territori attualmente sotto la protezione della NATO. E l’appartenenza degli USA alla NATO implica il loro coinvolgimento in qualsiasi potenziale conflitto. Considerando tutto ciò, credo che la situazione potrebbe degenerare in una guerra mondiale“, ha affermato Zelensky.
Negli USA vince la propaganda russa
Il leader ucraino ha poi esortato la popolazione statunitense a non lasciarsi ingannare dalle narrazioni russe e ha condannato coloro che non riconoscono che l’Ucraina è il Paese invaso. “Credo, purtroppo, che negli USA prevalgano le narrazioni russe. Com’è possibile assistere alle nostre perdite e alle nostre sofferenze, capire cosa stanno facendo i russi e continuare a credere che non siano loro gli aggressori, che non abbiano iniziato questa guerra? Questo dimostra l’enorme influenza della politica informativa russa sull’America”, ha detto Zelensky.
Leggi anche: Zelensky annuncia sanzioni contro la flotta ombra russa