Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina riceverà aerei da combattimento F-16 dai Paesi Bassi. L’annuncio è arrivato dopo che Zelensky si à recato in Danimarca d Nei Paesi Bassi, dove ha incontrato il primo ministro Mark Rutte.
Zelensky: l’Ucraina riceverà 42 aerei da combattimento F-16
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, attualmente in visita nei Paesi Bassi, ha annunciato che l’Ucraina riceverà 42 caccia F-16. “Gli F-16. Un accordo rivoluzionario. A partire da oggi, abbiamo informazioni più specifiche. I jet da combattimento F-16 saranno nei cieli ucraini. Grazie, Olanda. Grazie, Mark Rutte, primo ministro olandese”, ha detto Zelensky. Il presidente ucraino ha anche pubblicato un selfie con il primo ministro olandese Mark Rutte davanti a un F-16.
Durante una conferenza stampa congiunta, Rutte ha confermato l’invio degli F-16, ma non ha specificato il numero di aerei che saranno consegnati a Kyiv. “I Paesi Bassi hanno 42 aerei da combattimento F-16 ed è ancora troppo presto per parlare di quanti di essi saranno trasferiti in Ucraina”, ha detto il primo ministro olandese. Rutte ha poi spiegato che i primi piloti ucraini devono completare l’addestramento in Danimarca e Romania. I piloti stanno attualmente imparando l’inglese per essere in grado di utilizzare l’aereo e completare l’ulteriore addestramento. L’addestramento militare deve ancora iniziare e si svolgerà in Romania. Il primo ministro olandese ha anche sottolineato l’importanza che l’Ucraina disponga delle infrastrutture necessarie per servire gli F-16. Zelensky ha affermato di non voler parlare del numero di F-16, ma Rutte ha affermato che le trattative in corso riguardano 42 velivoli.
Leggi anche: Il sostegno all’accordo di pace di Zelensky sta crescendo