mercoledì, Aprile 16, 2025

Zelensky in Spagna per firmare aiuti all’Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Spagna. Zelensky ha firmato un accordo di sicurezza, simile a quello che Kyiv ha già stipulato con altri paesi.

Zelensky arriva in Spagna

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Spagna. All’arrivo all’aeroporto di Barajas, Zelensky è stato accolto da re Felipe VI. Durante la visita in Spagna, Zelensky ha firmato un accordo di sicurezza multimilionario con il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez. L’accordo è simile a quello che altri paesi del G7 e dell’Europa hanno già firmato con l’Ucraina.

Da Barajas, Zelensky si è recato al Palazzo Moncloa, dove ha incontrato Sanchez e ha firmato l’accordo di sicurezza. Successivamente, Felipe VI ha ricevuto il presidente ucraino al Palazzo Reale dove, dopo un incontro bilaterale, ha offerto un pranzo in suo onore, al quale hanno partecipato Sanchez, altri alti funzionari e il leader dell’opposizione Alberto Núñez Feijóo.  Zelensky ha completato la sua visita, prevista per il 17 maggio ma che ha dovuto essere rinviata a causa dell’offensiva russa su Kharkiv, con la visita al Congresso dei Deputati, dove ha incontrato la presidente Francina Armengol e il presidente del Senato, Pedro Rollán.

Ho incontrato i parlamentari spagnoli di tutti i partiti del Congresso dei Deputati e del Senato delle Cortes Generales. Abbiamo discusso dello sviluppo della cooperazione parlamentare e dei preparativi per il vertice globale sulla pace. È estremamente importante la più ampia partecipazione possibile di tutti i continenti, compresa l’America Latina. Sono grato al Parlamento spagnolo per aver sostenuto l’Ucraina”, ha affermato Zelensky.


Leggi anche: Guerra in Ucraina: si aggrava la situazione, Zelensky annulla le visite in Spagna e Portogallo

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles