Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che il mondo “sta semplicemente a guardare” mentre la minaccia della Corea del Nord cresce.
Zelensky: il mondo guarda mentre cresce la minaccia della Corea del Nord
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la comunità internazionale “sta semplicemente a guardare” mentre cresce la minaccia di un’aggressione militare da parte della Corea del Nord. Zelensky ha affermato che se l’Ucraina avesse il permesso di utilizzare armi occidentali a lungo raggio sul territorio russo, potrebbe colpire preventivamente “ogni accampamento” in Russia in cui si stanno radunando le truppe nordcoreane.
“Ora vediamo tutti i siti in cui la Russia sta ammassando i soldati nordcoreani sul suo territorio, tutti i loro campi. Potremmo colpire preventivamente, se ne avessimo la capacità, con un attacco a lungo raggio. E questo dipende dai nostri partner. Ma invece dell’attacco a lungo raggio che è così necessario, l’America sta a guardare, la Gran Bretagna sta a guardare, la Germania sta a guardare. Tutti aspettano che l’esercito nordcoreano inizi a colpire gli ucraini. Chiunque nel mondo voglia davvero evitare che la guerra tra Russia e Ucraina si espanda e che si diffonda dall’Europa ad altre regioni del mondo non deve limitarsi a guardare. Dobbiamo agire. Dobbiamo far coincidere le parole sull’inammissibilità dell’escalation e dell’espansione della guerra con i fatti”, ha detto il presidente ucraino.
Zelensky ha anche invitato la Cina a esercitare la sua influenza sulla Russia e sulla Corea del Nord, esortando Pechino a dimostrare il suo impegno a porre fine alla guerra.
Leggi anche: Zelensky: l’Ucraina non cederà il suo territorio