venerdì, Aprile 18, 2025

Yoga della risata, il metodo d’aiuto per migliorare la salute

Sappiamo tutti che niente batte una bella risatina e la ricerca mostra che anche i suoi benefici per la salute fisica e mentale sono enormi. Il dottor Madan Kataria rivela come i suoi club di: yoga della risata, stiano dando al mondo qualcosa di cui sentirsi gioiosi

Cos’è lo yoga della risata?

E’ una combinazione di esercizi di respirazione e risate deliberate, è nato da umili origini, ma si è trasformato in un movimento globale. Centinaia di club, generalmente liberi di partecipare, sono stati istituiti in Asia, Europa e Nord America. Cinque persone hanno partecipato al primo incontro di Kataria a Mumbai nel 1995. “Avevo letto molto sui benefici della risata e su come l’esibizione delle emozioni, specialmente attraverso le espressioni facciali, può crearle”, mi dice. Capì allora che non avrebbe visto spesso la gente ridere a Mumbai. “L’idea mi ha colpito: perché non aprire un club della risata?”

Perché i benefici per la salute dello yoga della risata ti faranno sorridere

È andato al parco vicino a casa sua e ha chiesto alle persone se volevano unirsi a una nuova tribù. “La gente ha iniziato a ridere di me”, ricorda. “Hanno detto: ‘Stai bene?’ E io ho risposto: ‘Sì, perché non ci provi?”. Quel primo incontro è stato un successo e ha continuato a tenere sessioni quotidiane, come fa ancora oggi, 27 anni dopo, a volte due volte al giorno. Inizialmente ha chiesto ai partecipanti di raccontare barzellette per innescare un coro di risatine contagiose, ma man mano che le presenze crescevano, Kataria ha appreso che ridere senza motivo era il metodo più semplice e meno controverso per innescare l’estasi.

Ben presto decise anche che preferiva prescrivere la risata ai farmaci

“Abbiamo iniziato a fingere delle risate”, dice. Ha ha ha ha ha. “E poi la gente ha iniziato a ridere sul serio. Era contagioso; non potevamo fermarci”. Ben presto ha unito alcuni esercizi di stretching di base e pranayama indiani esercizi di respirazione per completare la risata, che di per sé ossida il corpo ed espelle l’anidride carbonica, aumentando così i livelli di energia. Con l’aumentare della capacità polmonare dei partecipanti regolari, aumentava anche la longevità delle loro risate. La notizia dei suoi eventi si è diffusa a macchia d’olio. Gli Stati Uniti gli hanno concesso un visto geniale, che gli ha permesso di visitare il paese e diffondere il messaggio, oltre a rivolgersi a una commissione del Senato nel 2010.

Ora ci sono club in 116 paesi e oltre

Lo yoga della risata attinge a un profondo bisogno di ridere che, per un motivo o per l’altro, viene soffocato. I bambini piccoli possono ridere centinaia di volte al giorno. Ma quando invecchiamo, il divertimento inizia a cessare: il nostro cervello impara a moderare le nostre emozioni in sintonia con i bisogni degli altri. Sviluppiamo empatia. Ma così ci viene anche detto di smettere di ridere e di essere seri riguardo alla vita. Forse ti ricordi di essere stato rimproverato dai tuoi genitori o insegnanti di scuola per aver ridacchiato in modo inappropriato. Spesso si ha la sensazione che se stai ridendo, non stai imparando, o lavorando, o concentrandoti, o non stai rispettando adeguatamente. A volte questo è giustificato, ma non sempre.

Kataria, ha scritto un libro nel 1999: Laugh for No Reason

E’ stato tradotto in italiano, francese, tedesco, farsi, indonesiano e coreano, è del parere che la risata sia centrale nella nostra esperienza vissuta e benefica per la nostra salute. Perché allora dovremmo affidarci alle influenze esterne, sempre temperate dalle prove e dalle tribolazioni della vita, per farci ridere?

La risata è una parte fondamentale di ciò che significa essere un animale sociale

Forse non lo sapete, ma ridono anche i topi , gli scimpanzé e i bonobo. È fondamentale per la salute della nostra mente e del nostro corpo e delle nostre relazioni, e potrebbe essere stato cruciale per l’evoluzione, consentendo ai nostri antenati di formare tribù più grandi dei neanderthal che vivevano al loro fianco, secondo una teoria. Potrebbe anche essersi evoluto per permetterci di essere sani. Ridere fa sì che il corpo rilasci endorfine che agiscono come antidolorifici naturali.

Un recente studio pubblicato sulla rivista Preventive Medicine

Suggerisce che le persone anziane che ridono regolarmente con amici e familiari potrebbero avere meno probabilità di sviluppare problemi di salute rispetto a quelle che non lo fanno. Ulteriori ricerche, in Scienze infermieristiche e della salute, indica che la risata sopprime drasticamente gli ormoni dello stress, come il cortisolo, riduce l’ansia abbassando i livelli di adrenalina e attiva il sistema di rilassamento naturale del corpo.

La risata forzata crea gli stessi effetti?

Kataria, che ha 66 anni, è ottimista sui benefici della sua pratica, che ha insegnato nelle carceri di massima sicurezza e nelle scuole per bambini ciechi. Ma la ricerca non è conclusiva e sono stati intrapresi solo studi pilota di bassa qualità. Detto questo, se la vera risata è benefica, anche lo yoga della risata potrebbe offrire gli stessi benefici. Dopotutto, la risata finta generalmente diventa sincera. “Le risate portano a un aumento della frequenza cardiaca e a una ridotta variabilità della frequenza cardiaca, che è simile agli effetti dell’esercizio”, afferma un documento del 2018 dalla Nuova Zelanda a seguito di un esperimento con 72 partecipanti.

Nel 2005, un articolo di Scientific American riportava: "Man mano che la ricerca sull'argomento cresce, diventa sempre più evidente che ridere può renderci più sani fisicamente oltre che mentalmente".

La prima meta-analisi degli studi disponibili, pubblicata nel 2019

Ha suggerito che le terapie che inducono alla risata migliorano la depressione. Ma ha riconosciuto la mancanza di rigore accademico nella ricerca e ha chiesto indagini migliori. “Con l’aumento dei costi sanitari e l’aumento della popolazione anziana, esiste il potenziale per interventi semplici e a basso costo che possono essere amministrati dal personale con una formazione minima”, ha concluso.

La terapia dello yoga della risata è stata utilizzata per decenni

La pratica di Kataria ha essenzialmente semplificato le incarnazioni precedenti dopo che la risata è diventata per la prima volta un campo di studio scientifico negli anni ’60. Nel 1964, il professore di psicologia di Stanford, il dottor William Fry, pubblicò una serie di studi fondamentali sulla fisiologia della risata, diventando il primo gelotologo (un esperto nella scienza della risata – dalla radice greca gelos , ridere) nel processo. La sua ricerca ha suggerito che la risata potrebbe migliorare l’efficacia delle cellule immunitarie che uccidono i patogeni infettivi dopo aver studiato campioni di sangue di persone che guardano film comici.

La storia di Norman Cousins

Attivista per la pace ed editore del settimanale di letteratura americano Saturday Review, ha spinto il potere curativo della risata nel mainstream con le sue affermazioni secondo cui potrebbe avergli salvato la vita. Gli fu diagnosticata nel 1964 una forma fatale di malattia artritica autoimmune e il suo libro bestseller del 1979, Anatomy of an Illness, avanzava la sua ipotesi che l’atteggiamento di un paziente può avere un impatto sulla sua malattia. Aveva iniziato 10 minuti di risate di pancia ogni giorno 15 anni prima, che gli fornivano due ore di sonno indolore dopo che tutti gli altri trattamenti erano falliti. I cugini hanno suggerito che la pratica, insieme a enormi dosi endovenose di vitamina C, prolungasse la sua vita. Morì nel 1990, all’età di 75 anni.

Comunque lo fece, Cousins ​​visse molto più a lungo di quanto i suoi medici avevano previsto

“Ho fatto la gioiosa scoperta che 10 minuti di genuina risata di pancia hanno avuto un effetto anestetico”, ha scritto. Nel 1989 scrisse Head First: The Biology of Hope , un altro best seller, in cui esplorava l’effetto delle emozioni sulla resistenza del corpo alle malattie. Cousins, che utilizzava principalmente film comici per stimolare la risata, ha riconosciuto che “è del tutto possibile che questo trattamento – come tutto il resto che ho fatto – fosse una dimostrazione dell’effetto placebo” – ma anche così sembrava potente.

Il suo “approccio antiscientifico e irrazionale alla medicina” è stato a volte criticato

Da un successivo editore del New England Journal of Medicine, il dottor Arnold Relman, che si è offeso al suggerimento che “un atteggiamento ottimista curerà una terribile malattia”. Tuttavia, Relman ha ammesso di essere d’accordo con “le verità di base” che erano state articolate: “Non c’è dubbio che un paziente ottimista e determinato gestisce le vicissitudini della malattia meglio di uno che è depresso, negativo, infelice e disfattista riguardo alla sua malattia, ” Egli ha detto.

Kataria, che ammette di non avere un buon senso dell’umorismo

E’ d’accordo: “Durante i momenti difficili, la risata ti dà un meccanismo di coping”, dice. “È un ottimo esercizio per elevare il tuo umore, qualunque sia il tempo”. Gli studi hanno dimostrato che secerne gli ascensori dell’umore come le endorfine, la dopamina e la serotonina. I livelli di anticorpi aumentano, la produzione di cellule immunitarie aumenta e la risposta anti-cancerogena naturale del corpo viene accelerata.

I benefici dello yoga della risata vengono sempre più riconosciuti

Durante il primo blocco del Covid, Care UK, uno dei maggiori fornitori di assistenza nel Regno Unito, ha iniziato a offrire sessioni di risate per i suoi assistenti. Il NHS ha recentemente iniziato a offrire yoga della risata ai pazienti attraverso i medici di base come parte di un pilota di prescrizione sociale a Bristol. I comici professionisti aiuteranno i pazienti che soffrono di problemi di salute mentale non solo a esplorare la natura dei loro problemi, ma a cercare l’umorismo dentro di loro. Quest’estate sono stati presentati workshop in numerosi festival musicali e culturali e gli yogi occidentali offrono sempre più sessioni. Molte lezioni di yoga in India ora si concludono con una risata, secondo Kataria. Sembra che le lezioni di yoga negli Stati Uniti e in Europa a volte possano fare con una dose di spensieratezza, come le attività nella vita più ampia.

“Era ora che ci lasciamo andare e ridiamo di più”

Ha detto l’insegnante di yoga della risata Liliana deLeo in un Ted Talka Montreal nel 2016. “C’è stato un tempo in cui cercavo qualcosa, o qualcuno, che mi facesse ridere. Ma quando dipendevo da quei fattori esterni, passavo giorni senza ridere”. L’ex istruttore di fitness, certificato da Kataria come insegnante di yoga della risata, raccomanda di incorporare la risata deliberata nella vita quotidiana. “Adoro i film divertenti, ma non possiamo essere sempre dietro i nostri schermi”, mi dice. “Vorrei che le persone avessero il potere di scegliere di ridere, indipendentemente dalle circostanze. Se sei a casa e stai facendo dei lavoretti, pensaci: inspira ed espira con il suono delle risate. Fallo come un esercizio a intervalli. Mi dice di rimettere le spalle indietro, di battere le mani e di “impegnarmi a cantare e suonare”. Cantiamo e ridiamo attraverso una serie di esercizi,

Da solo, ho iniziato a prendermi in giro in una risatina diverse volte al giorno

Anche quando mi sento stressato, sicuramente sembra farmi rilassare e vedere di più il lato divertente delle cose. YouTuber Craig Benzine, AKA WheezyWaiter , ha riso di recente ogni giorno per cinque minuti nel corso di un mese. “In realtà mi sento più stanco ora perché mi ha rilassato così tanto”, ha detto il primo giorno. Entro il giorno 30 ha concluso che ridere è sempre meglio con la compagnia e “fa sentire bene tutto il tuo corpo e dura per diverse ore”. L’umorismo è quello che fai, proclama. “Niente è veramente divertente, o non divertente. È più una questione di se riesci a trovare l’umorismo in esso in te stesso. Ora ho imparato un altro strumento per quando voglio, legalmente, sentirmi bene”.

L’ultimo esempio di come la presenza dello yoga della risata online sia cresciuta

A causa della pandemia poiché le persone sono state costrette a diventare più autosufficienti. Kataria, che si guadagna da vivere certificando insegnanti e ospitando eventi, afferma che l’interesse è aumentato in mezzo al Covid, ma un gran numero di persone in tutto il mondo potrebbe ancora passare giorni senza una sola risata. “La prossima pandemia riguarderà la salute mentale”, dice. “E mentre ci sono molte tecniche per la gestione dello stress, non c’è niente come una risata. Ora è il momento di prendere sul serio la risata”.

Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini è redattrice presso periodicodaily, dove scrive di attualità, cultura, salute, nutrizione, tra le altre cose. Ha conseguito un diploma di maestra d'arte ed è naturopata certificata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles