venerdì, Aprile 18, 2025

Yemen: calca davanti a centro di distribuzione aiuti, almeno 85 morti

Calca davanti a un centro di distribuzione aiuti nello Yemen, almeno 85 morti e 322 feriti. Tra le vittime figurano anche donne e bambini.  Secondo quanto riferito dalle autorità locali, centinaia di persone si erano radunate presso una scuola della capitale per ricevere elemosine.

Tragedia in Yemen: calca davanti a un centro di distribuzione aiuti

Tragedia in Yemen. Almeno 85 persone sono morte e centinaia sono rimaste ferite a Sana’a durante una distribuzione di elemosine in occasione del Ramadan. Secondo quanto riferito dal ministero dell’Interno dello Houthi, centinaia di persone si erano radunate presso una scuola della capitale nella speranza di ottenere una donazione di beneficienza di 5mila rial, circa 10 dollari, che veniva distribuita dai commercianti per celebrare gli ultimi giorni del Ramadan. Il ministero ha anche riferito che i responsabili dell’evento sono stati arrestati e che è in corso un’indagine.

Dei testimoni hanno riferito all’Associated Press che gli Houthi armati hanno sparato in aria nel tentativo di controllare la folla, colpendo un filo elettronico che è esploso e ha causato il panico tra coloro che erano in fila ad aspettare la donazione. I filmati trasmessi dal canale televisivo Al Masirah degli Houthi mostrano corpi ammassati, con persone che si arrampicano l’una sull’altra per cercare di farsi strada.

La tragedia ha suscitato rabbia a livello nazionale. Il portavoce del ministero dell’Interno, Brig Abdel-Khaleq al-Aghri, ha descritto l’incidente come “un evento tragico” e ha accusato i commercianti di non essersi coordinati con le autorità per la distribuzione dei fondi. Gli Houthi anche hanno annunciato che avrebbero pagato circa 2.000 dollari di risarcimento a ogni famiglia che avesse perso un parente, mentre i feriti avrebbero ricevuto circa 400 dollari.


Leggi anche: Otto anni di conflitto in Yemen: 20 milioni di persone bisognose di assistenza sanitaria…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles