Il presidente cinese Xi Jinping ha detto di essere pronto a portare i legami Cina-Russia a “nuovi livelli”. Le dichiarazioni di Xi sono arrivate durante un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin, avvenuto subito dopo l’insediamento di Donald Trump.
Xi: sono pronto a portare i legami Cina-Russia a “nuovi livelli”
Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato di essere pronto a portare le relazioni tra Cina e Russia a “nuove vette” durante un colloquio con il suo omologo russo Vladimir Putin. Nella telefonata, Xi ha aggiunto che la Cina è pronta a schierarsi al fianco della Russia per “affrontare le incertezze esterne, mantenendo la stabilità e la resistenza allo stress delle relazioni Cina-Russia per la prosperità dei due Paesi, la giustizia internazionale e l’uguaglianza”. Il presidente cinese ha sottolineato che la cooperazione bilaterale tra Pechino e Mosca si sta gradualmente espandendo e che il commercio congiunto è in crescita.
Putin, a sua volta, ha notato un aumento del 7% negli scambi commerciali tra i due paesi, che ammonta a oltre 220 miliardi di dollari. Il presidente russo ha anche definito la Cina il principale partner commerciale della Russia. “La Cina è il più grande consumatore di risorse energetiche russe. Siamo al primo posto in termini di esportazioni di petrolio verso la Cina. Cinque anni fa, insieme a voi, abbiamo lanciato il gasdotto Power of Siberia e oggi la Russia ha conquistato il primo posto nelle forniture di gas naturale alla Cina“, ha detto Putin.
Leggi anche: Xi Jinping scrive a Putin: Cina e Russia avanti “mano nella mano”