giovedì, Aprile 17, 2025

Xi parla al Forum Belt and Road

Il presidente cinese Xi Jinping parla al Forum Belt and Road. Xi ha affermato che il progetto BRI si basa sulla cooperazione e non sulla rivalità. Al Forum ha tenuto un discorso anche il presidente russo Vladimir Putin.

Il presidente Xi parla al Forum Belt and Road

Il presidente cinese Xi Jinping ha tenuto un discorso al Forum Belt and Road. Xi ha affermato che la Belt and Road si basa sulla cooperazione e non sulla rivalità. “La cooperazione Belt and Road si basa sulla pianificazione insieme, sulla costruzione insieme. Trascende le differenze tra culture, civiltà e fasi di sviluppo”, ha detto Xi, aggiungendo che la BRI è un’alternativa alle strutture occidentali. Secondo Xi, la BRI stabilisce un nuovo quadro per la cooperazione internazionale e lo sviluppo “per tutti”. “Quando la Cina va bene, il mondo può fare ancora meglio”, ha sottolineato il presidente cinese. “La rivalità geopolitica e gli scontri ideologici non sono una scelta per noi. Siamo contrari alle sanzioni unilaterali, al disaccoppiamento della catena di approvvigionamento e alle interruzioni”, ha aggiunto.

Xi ha poi paragonato la Belt and Road all’antica Via della Seta. “I progetti Belt and Road coprono la terra, l’oceano, il cielo e Internet. Questa rete ha incrementato il flusso di beni, capitali, tecnologia e risorse umane tra i paesi coinvolti”, ha detto Xi.

Il discorso di Putin

Anche il presidente russo Vladimir Putin ha preso la parla al Forum. Putin ha affermato che i piani di Cina e Russia sono in sintonia fra loro. Il presidente russo ha poi sottolineato che la Russia cerca la cooperazione con la Cina e non la rivalità, in un chiaro tentativo di attaccare le potenze occidentali. Putin ha poi dedicato gran parte del suo discorso a lodare la Cina e il suo successo nell’ambito della Belt and Road.


Leggi anche: Cina: al via il vertice Belt and Road

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles