Cai Wanlin ha creato un amico al personaggio YYDS, un nome che riprende un elogio gergale cinese dal significato Dio eterno, Why Why YY. I lavori dell’artista orientale sono in esposizione fino al 31 ottobre a Madeinartgallery a Milano.
Cai Wanlin in mostra alla Madeinartgallery
Cosa rappresenta la bambola Why Why YY di Cai Wanlin?
Duan Shaofeng che ha curato una mostra a di Wanlin a Pechino, ritiene che il nome YY possa essere interpretato una domanda posta alla realtà, in altre parole, “Perché? Perché?”. Il personaggio che compare nei suoi dipinti a olio è presentato anche in formato bambola. Ha il viso tondo, capelli castani, grandi occhi appannati e il naso pronunciato, un’espressione estraniata; indossa una maglietta blu over size e pantaloncini rossi. Un giovane che vuole scoprire il mondo e cerca risposte alla sua curiosità.
YYDS e Why Why YY
L’artista chiama i personaggi con abbreviazioni tratte dallo slang utilizzato dalla generazione che è nata dopo gli anni 2000 e frequenta il Web. In Cina è estremamente popolare. YYDS è l’abbreviazione di Yang Yuan de Shen e tra i giovani è un apprezzamento concernente vitalità, gioventù e tendenza. Rappresenta anche i concetti associati ai ragazzi di viaggiatore, conoscitore e persona aperta al dialogo e cosmopolita. Sono le vicende delle sue creazioni che permettono di comprendere il carattere degli alter-ego che Wanlin produce. YY e il suo compagno si approcciano al mondo senza preconcetti, arrivando a cogliere l’essenza delle cose, semplicemente.
Cai Wanlin
Si è fatto conoscere per le sue opere originali che piacciono ai ragazzi. Wanlin realizza i lavori anche in ceramica e metallo e ha un seguito tra investitori e industriali. A Milano propone una riflessione sul mondo globalizzato e la solitudine dell’uomo contemporaneo, spesso chiuso in sé. L’esposizione allestita a Madeinartgallery è curata da Vincenzo Saffo in collaborazione con Art Director Laura Peluso.