venerdì, Aprile 18, 2025

Wheeler Dealers: tornano gli “affari a quattro ruote”

Grandi notizie per gli appassionati di auto che guardano la TV. Su Motor Trend andrà in onda la nuova stagione di “Wheeler Dealers”, il celebre programma dedicato ai restauri delle auto classiche. Mike Brewer torna a setacciare il web e le strade in cerca di macchine da restaurare e rivendere, questa volta con un nuovo partner. Marc Priestley prenderà il posto di Ant Anstead, già noto per aver preso il posto di Edd China. Nel Regno Unito Discovery UK ha già trasmesso le prime puntate dal 27 agosto. In Italia arriveranno ad ottobre, sul canale 59.

Come nasce Wheeler Dealers?

L’idea del programma è nata nel 2003. Mike Brewer, commerciante di auto con esperienza ventennale, conduceva dei programmi a tema su emittenti private britanniche come Channel 4. Un incontro fortuito con i produttori Michael Wood e Dan Allum, fondatori della casa di produzione Attaboy, ha dato origine al format del programma. Come indicato dallo stesso Brewer in un’intervista a Radio Deejay, lo scopo era di creare una trasmissione che facesse vedere come riparare da soli le auto senza ricorrere all’officina. Per insegnare queste riparazioni, gli uomini e le donne di Attaboy si sono rivolti ad Edd China, meccanico ed ingegnere quotato.

Il primo episodio della serie è dedicato ad una Porsche 924.

La prima stagione di “Affari a Quattro ruote” è andata in onda su Discovery UK dal 2003 al 2004. In brevissimo tempo il format ha raggiunto un successo inaspettato in tutto il mondo, anche in Italia, diventando un’icona per i car lover e non solo. Nel 2013 Discovery ha trasferito la produzione del programma dall’Inghilterra agli Stati Uniti. Dalla nuova officina di Huntington Beach, vicino Los Angeles, Mike ed Edd hanno continuato a restaurare vetture storiche, con ottimi riscontri dal pubblico. Ma poi l’incantesimo si è rotto, e la coppia è scoppiata.

La defezione di Edd

Nel 2017 hanno iniziato a circolare le prime voci di un addio di China alla trasmissione. Il diretto interessato le ha poi confermate in un video su Youtube, nel quale ha spiegato le ragioni di questa decisione. Da quando Discovery ha acquisito i diritti del programma dalla Attaboy, i tempi televisivi per le riparazioni sono stati drasticamente ridotti, cosa che ha spazientito non poco Edd. Da lì sono partire anche le frizioni con Mike, a tal punto che i due hanno smesso di parlarsi. Non sono mancate le discussioni via Twitter (con messaggi che oggi sono stati rimossi) e persino minacce di morte via web da parte di fan esaltati, indirizzate principalmente a Brewer.

Al posto di China è arrivato Ant Anstead, meccanico e costruttore di auto (e partner di Jenson Button nell’operazione Radford). Anstead ha iniziato a riparare veicoli a partire dalla 14esima stagione, ed i risultati a livello di share sono rimasti ottimi. Ant ha deciso di lasciare la trasmissione dopo la 16esima stagione, a fine 2020. Oltre alla Radford, l’ex poliziotto di Plymouth è impegnato in vari progetti televisivi negli Stati Uniti. Al suo posto arriverà Marc “Elvis” Priestley, ex meccanico del team McLaren di F1. La produzione è tornata in Inghilterra, abbandonando la vecchia sede di Huntington Beach.


Radford: la compagnia da formula 1 ricostruirà la Lotus


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles