Wattpad,dove le storie prendono vita.
La piattaforma nasce nel 2006 creando sia un sito web sia un applicazione riunendo un pubblico multilingue di scrittori e di lettori. Chiunque,infatti, registrandosi può cominciare ad inserire storie ben strutturate nella propria libreria, oppure cominciare a scrivere con tanto di copertina e suddivisione in capitoli. La piattaforma, in maniera totalmente gratuita dà la possibilità a chiunque di provare a farsi avanti nel mondo della scrittura. Ovviamente il lettore può rilasciare dei feedback. Si possono votare i capitoli delle storie, lasciare commenti e contattare in privato gli utenti. Questo gioco di parti fa sì che Wattpad sia considerato un social network a tutti gli effetti con il solo scopo di essere considerato per la lettura sociale.
Tante storie nascono come fan fiction che mettono,ad esempio, personaggi famosi nei panni di ragazzi comuni. Questo serve a chi legge per avere un’idea più precisa dell’aspetto fisico del personaggio. Altre storie,invece, nascono dalla fantasia e dalla creatività dello scrittore e per aiutare il lettore ad immaginare i personaggi allegano foto nello specifico capitolo.
Fenomeno Wattpad
Alcuni di voi conoscono il fenomeno “After” come più famoso, il racconto venne pubblicato settimanalmente sulla piattaforma prima di diventare un libro e un film sulla bocca di tutti i teenagers. Ma entrando nel mondo Wattpad si possono scovare moltissime storie ben articolate con molte visualizzazione e molti commenti.
Molti scrittori diventano conosciuti con le storie che scrivono andando incontro a moltissimi commenti positivi e altrettanti negativi divisi per lo più in due categorie come spiega Aurora, scrittrice su Wattpad. Con il suo successo inaspettato ha ricevuto moltissime critiche che ha diviso in due categorie: le critiche costruttive o quelle prive di senso. Dedicando tempo e impegno per comprendere e per migliorarsi, cercando di adottare uno stile diverso giocando con provocazioni cercando di far riflettere il lettore. I suoi personaggi cambiano radicalmente,coglie le imperfezioni dei personaggi e ne dimostra la bellezza in una storia d’amore completamente inaspettata che lascia tutti senza fiato dal primo all’ultimo capitolo. La storia è un’altalena tra ferite interiori,scelte sbagliate e brividi sulla pelle. Esattamente quello che serve per non annoiarsi durante la lettura di una buona storia.
Ringrazio con tutto il cuore Aurora, scrittrice di Dangerously_Mine ,acuta e gentilissima che si è prestata all’intervista.