La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che serve una pausa umanitaria a Gaza che porti a un cessate il fuoco sostenibile.
Gaza: von der Leyen chiede una pausa umanitaria
Intervenendo al Parlamento europeo, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha chiesto una pausa umanitaria a Gaza che porti a un cessate il fuoco sostenibile. Von derl Leyen ha poi sottolineato gli sforzi dell’UE per incrementare gli aiuti umanitari a Gaza. “Mentre parliamo, una nave sta salpando da Cipro verso il nord di Gaza. Trasporta il tipo più elementare di aiuti umanitari”, ha affermato, aggiungendo che “questo corridoio marittimo è il risultato di una cooperazione internazionale senza precedenti”. Von der Leyen ha anche sottolineato che “la situazione sul campo è più drammatica che mai e ha raggiunto un punto critico”. “Abbiamo tutti visto le segnalazioni di bambini che muoiono di fame. Questo non può essere e dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per fermarlo”, ha detto.
Parlando della situazione dell’UNRWA, von der Leyen ha detto che “procederemo al pagamento di 50 milioni di euro a sostegno dell’UNRWA e le prossime tranche verranno erogate non appena l’agenzia farà gli altri passi che abbiamo concordato insieme. Tutto questo con un semplice obiettivo: che ogni euro che investiamo venga speso secondo le nostre regole e raggiunga i palestinesi bisognosi”.
Israele ha il diritto di difendersi
Von der Leyen ha infine sottolineato che Israele ha tutto il diritto di difendersi e di combattere il gruppo palestinese Hamas, ma che allo stresso tempo deve garantire la protezione dei civili a Gaza. “Naturalmente Israele ha il diritto di difendersi e di combattere Hamas. Ma la protezione dei civili deve essere garantita in ogni momento in linea con il diritto internazionale. E al momento c’è solo un modo per ripristinare un flusso adeguato di aiuti umanitari. La popolazione di Gaza ha bisogno di una pausa umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco sostenibile – e ne ha bisogno adesso”, ha detto la presidente UE.
Leggi anche: Gaza, primo giorno di Ramadan tra stallo nei negoziati e carestia