giovedì, Aprile 17, 2025

Volkswagen Golf R Variant: la nuova wagon potente e scattante

Una station-wagon dai connotati sportivi, votata alla potenza e alla velocità. È questa, in sintesi, la nuova Volkswagen Golf R Variant, una vettura in grado di sprigionare fino a 320 CV e con un assetto più basso che la rende più scattante. La familiare è disponibile sul mercato tedesco al prezzo di listino di 51.585 euro. Manca invece in Italia, probabilmente perché nel nostro Paese sarebbe sottoposta al pagamento del Superbollo.

La wagon tedesca è già entrata nella storia come l’automobile più veloce di questo segmento, essendo dotata di un un motore 2.0 TSI da 320 CV e 420 Nm di coppia massima, al quale si unisce la trazione integrale 4MOTION di serie con R Performance Torque Vectoring. Il cambio invece a doppia frizione con 7 marce.

La Volkswagen Golf R Variant riesce a passare da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi mentre la punta più alta della sua velocità è pari a 250 km/h. I clienti che sceglieranno il pacchetto R Performance opzionale potranno viaggiare fino a 270 km/h. Quest’opzione comprende anche cerchi da 19 pollici e i sistemi di guida aggiuntiva Special (Nürburgring) e Drift (per power slide).

Caratteristiche della nuova Volkswagen Golf R Variant

La nuova arrivata di casa Volkswagen, se da un lato è votata alla potenza, dall’altro non ha messo da parte le peculiarità tipiche di una station-wagon. Sven Smeets, responsabile di R Business Unit, ha spiegato infatti che questa vettura è “la combinazione perfetta tra una Golf R3 compatta e una station wagon. Sportività, prestazioni ed emozioni incontrano spazio, versatilità e innovazione”.

Il passo più lungo di 66 mm rispetto ai modelli standard della Golf permettono ai passeggeri che si accomodano sui sedili posteriori di avere più spazio per le gambe. Il volume del bagagliaio è pari a 611 litri che possono arrivare fino a 1.642 litri con la seconda fila di sedili reclinata e carico che arriva fino al tetto. Inoltre, per questa macchina, Volkswagen ha deciso di introdurre per la prima volta (opzionale) un gancio a sfera che permette di portare un rimorchio (frenato) fino a 1,9 tonnellate con un carico al timone di 80 chili.

Il design della Volkswagen Golf R Variant propone il paraurti anteriore con splitter e una serie di aggiunte aerodinamiche nella zona inferiore del frontale. È cambiato del tutto il paraurti posteriore che è di colore nero lucido e ha uno scarico sportivo con due doppi terminali.

Per quanto riguarda la versione di serie, si segnalano il volante sportivo in pelle e i sedili anteriori sportivi premium. Si può anche richiedere il pacchetto in pelle Nappa, il quale comprende anche il climatizzatore per i sedili anteriori e portiere con interni realizzati in carbon look con sfumature blu.

Volkswagen T7, si cambia: solo per trasporto passeggeri

L’infotainment della station-wagon sportiva ricalca quello delle altre auto di casa Volkswagen, ovvero il sistema MIB3 che garantisce la connettività con tutte le funzioni digitali messe a disposizione dall’azienda di Wolfsburg, e personalizzazione tramite Cloud con Volkswagen ID. Questa tecnologia è ampiamente visibile al conducente per facilitarne l’utilizzo e l’attivazione.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles