giovedì, Aprile 17, 2025

Vittore Carpaccio il narratore della Venezia cosmopolita

Pittore veneziano del ceto di professionisti, mercanti, artigiani, pubblici funzionari, Vittore Carpaccio è l’interprete del Rinascimento lagunare. La sua narrazione è sia documentaria che favolistica, risultato di una sensibilità mondana e cosmopolita. National Gallery of Art di Washington presenta una mostra di disegni e dipinti dell’artista che sarà visitabile fino al 12 febbraio.


29 aprile 1519 – Nasceva Tintoretto, artista ribelle


Quali opere si possono ammirare alla mostra di Vittore Carpaccio Il maestro narratore del Rinascimento veneziano?

L’esposizione nasce dalla collaborazione tra NGA e chiese e musei, privati italiani. Ha il sostegno dell’ambasciata del Belpaese e dell’Istituto di cultura di Washington. Per l’allestimento americano i promotori hanno fatto recentemente restaurare alcuni dipinti del maestro. Un intervento reso possibile col contributo di Save Venice. Quindi i visitatori potranno vedere Sant’Agostino nello studio (1502) e San Giorgio e il drago (c. 1504-1507) puliti e riportati allo stato pressoché originale.

Storie della Vergine

Alla mostra a Washington è esposto anche il ciclo narrativo completo dei sei teleri delle Storie della Vergine (c. 1502-1508). Un lavoro realizzato per la Scuola di Santa Maria degli Albanesi a Venezia che è presentato per la prima volta fuori dall’Italia. L’esposizione sarà poi proposta a Palazzo Ducale dal 18 marzo al 18 giugno 2023. Saranno inoltre proposti alcuni eventi collaterali, un ciclo di conferenze sulla vita e le opere dell’artista e un concerto di The Baltimore Consort.

Vittore Carpaccio

L’artista affronta il secolo nuovo sottoponendo anche il proprio linguaggio a un affinamento. La mostra presenta il pittore nella ricerca che appare talvolta drammatica, un percorso tormentato e poetico.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles