Il prezzo attuale della tariffa di Virgin Galactic è di $ 450.000 per posto, ben al di sopra dei $ 200.000 – $ 250.000 pagati da circa 600 clienti dal 2005 al 2014. In totale, la società ha venduto 700 biglietti, ha detto un portavoce all’AFP.
Le dichiarazioni della dirigenza di Virgin Galactic
“Stiamo entrando nel nostro periodo di miglioramento della flotta con una chiara tabella di marcia per aumentare la durata, l’affidabilità e la prevedibilità dei nostri veicoli in preparazione per il servizio commerciale del prossimo anno”, ha affermato il CEO Michael Colglazier in una nota. “La domanda di viaggi nello spazio è forte e abbiamo venduto posti prima del ritmo che avevamo pianificato“.
Virgin Galactic: comincia l’era del turismo spaziale
La storia di Virgin Galactic
Fondata nel 2004, Virgin Galactic sta cercando di incassare il successo di una missione di test di alto profilo a luglio, che ha visto Branson battere per pochi giorni il proprietario di Blue Origin Jeff Bezos nella loro corsa spaziale miliardaria. Ma da allora, la compagnia, che vola da Spaceport America nel deserto del New Mexico, ha dovuto affrontare battute d’arresto. A settembre, è stato brevemente messo a terra dalla Federal Aviation Administration (FAA), che ha riscontrato che il volo di luglio ha deviato dallo spazio aereo assegnato e Virgin Galactic non ha comunicato l'”incidente” come richiesto. A ottobre, Virgin ha dichiarato di aver posticipato di diversi mesi una missione con i membri dell’Aeronautica Militare italiana, dopo che i test di laboratorio hanno rivelato che alcuni materiali utilizzati nei suoi veicoli potrebbero essere scesi al di sotto dei margini di resistenza richiesti, rendendo necessarie ulteriori analisi. L’azienda è attualmente in procinto di migliorare i suoi veicoli.
Le differenza con Blue Origin e SpaceX
A differenza di Blue Origin e SpaceX, i suoi principali concorrenti nel nascente settore del turismo spaziale, Virgin Galactic schiera un enorme aereo da trasporto che decolla orizzontalmente, guadagna alta quota e lascia cadere un aereo spaziale a razzo che poi si libra nello spazio. In quanto società quotata in borsa, Virgin Galactic deve anche essere più trasparente riguardo alle sue finanze. Il costo dei biglietti sul razzo suborbitale New Shepard di Blue Origin, in grado di fare un salto di circa dieci minuti nello spazio e ritorno, è sconosciuto, ma probabilmente sarà sostanzialmente più alto. Un’asta online per il primo posto è stata venduta per 28 milioni di dollari, ma il vincitore ha rimandato il volo. I posti a bordo della Crew Dragon di SpaceX, che viene lanciata in cima a un enorme razzo Falcon 9 ed è anche incaricata dalla NASA di trasportare gli astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale, rischiano di incorrere in decine di milioni di dollari. A settembre, la compagnia di Elon Musk ha portato quattro turisti privati in una missione orbitale di tre giorni sponsorizzata dal miliardario dei pagamenti online Jared Isaacman.