mercoledì, Aprile 16, 2025

Vietnam si unisce alla visione di politica estera guidata dalla Cina

Il Vietnam si unisce alla “Comunità con un futuro condiviso”, guidata dalla Cina. L’accordo è stato annunciato mentre il presidente cinese Xi Jinping è in visita in Vietnam.

Vietnam si unisce alla visione di politica estera cinese

Il Vietnam è diventato l’ultimo paese del Sud-Est asiatico ad aver aderito alla “Comunità con un futuro condiviso”, guidata dalla Cina, la visione di Pechino per un nuovo ordine globale. L’accordo è stato annunciato in un incontro ad Hanoi tra il presidente cinese Xi Jinping, che si trova in Vietnam per una visita di Stato di due giorni, e Nguyen Phu Trong, segretario generale del Partito Comunista del Vietnam (CPV). “Il Vietnam considera lo sviluppo delle relazioni con la Cina una priorità assoluta e una scelta strategica”, ha detto Trong.

Il concetto di “Comunità con un futuro condiviso” è stato originariamente coniato come “Comunità di destino comune”. A settembre Pechino ha pubblicato il testo completo delle proposte e delle azioni della Cina per “Una comunità globale di futuro condiviso”. Prima del Vietnam, altre sette nazioni del sud-est asiatico – Laos, Cambogia, Myanmar, Thailandia, Brunei, Malesia e Indonesia – hanno già accettato di unirsi alla comunità guidata dalla Cina. Secondo gli analisti, il Vietnam capisce che, nonostante le controversie irrisolte nel Mar Cinese Meridionale, ha bisogno di mantenere rapporti di cooperazione con la Cina, sia per ragioni economiche che di sicurezza. Tuttavia, gli analisti hanno sottolineato che Hanoi ha bisogno di mantenere buoni rapporti di cooperazione con USA e Giappone.


Leggi anche: Xi Jinping in visita in Vietnam

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles