I viaggi virtuali oggi potrebbero fare la differenza. In un’epoca in cui siamo costretti a rimanere spesso nelle nostre case per evitare complicazioni e diffusioni del virus che sta viaggiando, lui sì, in tutto il mondo, c’è chi ha scoperto nuovi modi di esplorare. Possiamo viaggiare e raggiungere luoghi lontani, far esperienza di realtà che in questo momento non potremmo raggiungere. Si tratta non di un banale virtual tour ma di una vera e propria esperienza sensoriale.
Viaggi virtuali: come viaggiare in modo nuovo al giorno d’oggi?
Oggi è possibile prendere una gondola sul canale di Venezia o attraversare le Alpi svizzere senza prendere un mezzo fisico per arrivare a destinazione. L’idea nasce grazie al website Unify Cosmos, il quale ha creato un un soundboard, una tavola di suoni provenienti da 50 destinazioni in tutto il mondo. I rumori che possiamo ascoltare sono svariati. Si può passare da momenti di completo relax ad altri più caotici in metropoli o strade affollate. I viaggi virtuali possono rappresentare un’alternativa.
Viaggi virtuali, svariate possibilità
Il website Unify Cosmos ha una collezione di suoni e rumori che ci permettono di poter visitare 50 posti diversi in tutto il mondo. Se ti vien voglia di ascoltare i rumori del mare puoi immergerti in una gita virtuale nelle Hawaii o passeggiare sulla Makena Beach, nel Maui per poi passare per le Corniche di Abu Dhabi. Se invece vuoi ascoltare il suono degli uccelli puoi divertirti al Kahna National Park nel Madhya Pradesh, in India o nella bamboo forest di Juknokwon in South Korea. Possiamo addirittura ascoltare la pioggia leggera di Londra o passeggiare attraverso il Central Park di New York.
Come si svolge il viaggio?
Una volta entrato nella pagina di Unify Cosmos, per esplorare la tavola dei suoni trascina il tuo cursore sui diversi pallini della ruota. Ogni pallino rappresenta una destinazione diversa, con una breve introduzione, alla quale si può accedere con un semplice click. Da Unify puoi collegarti direttamente ai link di ogni traccia audio, cliccando sull’icona i informazioni situata in alto a destra, e cercare ogni cosa su YouTube.
Ci può essere ben altro rispetto ai classici virtual tours. L’esperienza sensoriale di Unify Cosmos è unica nel suo genere e sicuramente sarà la pioniera e l’apripista di questo nuovo genere di viaggi attorno al mondo.