martedì, Aprile 15, 2025

Viaggi in treno gratuiti: accade in Spagna

A causa dell’inflazione che aumenta in Spagna, il Governo ha deciso di consentire viaggi in treno gratuiti fino alla fine dell’anno.

Perché si consentono viaggi in treno gratis?

Naturalmente, la situazione non è così semplice ed è necessario capire bene. Cominciamo col dire che il governo di Pedro Sánchez sta cercando di combattere l’innalzamento del costo della vita, e alcuni viaggi in treno gratuiti fanno parte di queste misure. Questo accadrà fino alla fine dell’anno, ma soltanto su alcune tratte.


Il piano di Biden per combattere l’inflazione


Solo su abbonamento

Rimane quindi chiaro che questi privilegi non saranno fruibili da tutti. Le tratte interessate saranno quelli sulla rete della società Renfe, e solo per i passeggeri che possiedono un abbonamento con più viaggi sui treni della rete regionale e locale Cercanias. Oppure, che dispongono di abbonamenti inferiori ai 300 km.

Viaggi in treno gratis per incentivare il trasporto pubblico

“Questa misura incoraggia l’uso dei trasporti pubblici, per garantire un modo sicuro, affidabile, confortevole, economico e sostenibile di effettuare gli spostamenti quotidiani, in un contesto di prezzi eccezionalmente elevati dell’energia e dei carburanti” ha spiegato Raquel Sánchez, Ministro dei Trasporti spagnolo.

Sconti sui mezzi

Questa non è naturalmente l’unica misura adottata dal governo spagnolo. A giugno, infatti, era stato applicato uno sconto del 30% sul prezzo dei biglietti di autobus, metro e tram in tutto il Paese. Il Primo Ministro, Pedro Sánchez, si è detto perfettamente consapevole delle difficoltà affrontate dai cittadini.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles