Lo smalto gel ha visto la luce per la prima volta nel 1979. Il dentista americano Stuart Nordstrom ha scoperto che il dentifricio diluito con liquido ha quasi lo stesso odore delle unghie artificiali al momento della loro fabbricazione. Più in profondità nello studio di questo fatto curioso, creò una sostanza speciale: Solar Nail. Si è indurito ai raggi UV e ha reso le unghie forti e flessibili. Quindi Stewart ha fondato la prima azienda in questo settore, che ha rilasciato il primo smalto gel e gli ha dato il nome Shellac. Nel tempo, questo nome è diventato un nome familiare.
Negli ultimi anni, lo smalto gel makeup.it/categorys/428241/ è diventato incredibilmente popolare e l’improvvisa fama ha portato a molte speculazioni su di esso. Va notato che la maggior parte di loro non sono altro che miti.
1. Lo smalto gel rovina le unghie
L’argomento chiave degli oppositori è che il rivestimento rovina la lamina ungueale. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Sì, a volte la lamina ungueale diventa davvero più sottile, esfoliata, si rompe e ingiallisce, ma tutto ciò non è dovuto alla composizione del gel, ma a seguito di una rimozione impropria, dell’uso di materiali di bassa qualità e degli errori durante la procedura di manicure. Di per sé, i componenti dello smalto gel, tra i quali non ci sono sostanze tossiche e pericolose, non danneggiano le unghie. Inoltre, non ci sono prove scientifiche del loro impatto negativo.
2. La luce della lampada polimerizzante provoca il cancro
La dose di radiazioni ultraviolette che ricevi durante l’asciugatura dello smalto gel in una lampada UV è così piccola da non poter danneggiare in modo significativo il tuo corpo. I raggi del sole, sotto i quali camminiamo la maggior parte del tempo, sono molto più pericolosi. Le lampade UV sono sicure da usare, la loro potenza è sufficiente solo per la polimerizzazione del gel. Tuttavia, se ancora non vuoi rischiare, scegli LED o tipo CCFL.
3. Lo smalto gel non deve essere usato durante la gravidanza
Le sostanze contenute nei più moderni smalti-gel non possono entrare nel corpo in alcun modo attraverso la lamina ungueale. In primo luogo, la lamina è costituita da cellule morte ed è protetta da uno strato di base che impedisce qualsiasi influenza del gel e dei fattori esterni. Gli smalti gel sono assolutamente sicuri durante la gravidanza e durante l’allattamento.

4. Le unghie devono “riposare”
Alcune ragazze credono sinceramente che le unghie dovrebbero “respirare” tra i rivestimenti che non consentono il passaggio dell’aria. La verità è che la lamina ungueale è costituita da cellule cheratinizzate che, per definizione, non respirano. Le sostanze e l’ossigeno necessari sono ottenuti dalle unghie insieme al sangue che scorre verso di loro attraverso il sistema capillare. Pertanto, con o senza copertura, l’aria fresca non ha alcun effetto positivo o negativo su di loro.
5. Lo smalto-gel aiuta a ripristinare le unghie danneggiate
È una bugia. Sì, rafforza le unghie, le rende più forti e più spesse, ma dovrebbe essere applicato esclusivamente su unghie sane. Le unghie danneggiate devono prima essere curate.
6. I vapori di smalto-gel o acetone possono provocare intossicazione del corpo
Anche se dipingi le unghie ogni giorno in tutti i colori dell’arcobaleno, la quantità di evaporazione di acetone e smalto non supererà l’indicatore “normale”. Solo le persone che lavorano negli stabilimenti chimici per la produzione di vernici, smalti o acetone sono a rischio di tale intossicazione. Solo allora la loro salute è minacciata, quindi noi possiamo dormire tranquille, senza preoccuparsi dell’influenza di vapori chimici sulla nostra salute.

7. Lo smalto gel crea dipendenza
È vero, quando si tratta della praticità di questo tipo di manicure. Non ci sono sostanze stupefacenti nei componenti delle bottiglie multicolore. Naturalmente, la manicure in gel non può causare dipendenza in senso diretto. Ma, in tutta onestà, notiamo che una volta testato un tipo di manicure così funzionale e pratico, non potrai più rifiutarlo, grazie alla sua eccezionale durata e bellezza.
È ora di smettere di credere i miti inventati per intimidire le donne che amano prendersi cura di se stesse e di essere belle. Le moderne tecnologie per lo sviluppo della nail-industria aumentano il loro potere ogni giorno e escogitano soluzioni nuove e nuove che stupiscono e soddisfano i critici più noti.