La cooperazione fra Varsavia e Washington di fronte alla pandemia di coronavirus e il coinvolgimento della Nato in questo contesto sono stati al centro della conversazione telefonica tenutasi fra i presidenti di Polonia e Stati Uniti, Andrzej Duda e Donald Trump.
Lo ha reso noto il portavoce della presidenza polacca, Krzysztof Szczerski, ripreso dall’agenzia di stampa “Pap”. Duda e Trump hanno anche discusso della cooperazione economica bilaterale, nel corso della telefonata durata circa mezzora. Particolare attenzione è stata data alla necessità di rilanciare i rapporti commerciali e finanziari pe affrontare le conseguenze negative della pandemia di Covid-19.
La Polonia, ha aggiunto Szczerski, intende ottenere dagli Stati Uniti la disponibilità di test rapidi per il coronavirus, e auspica cooperazione in tal senso da parte di Washington.
Una missione medica polacca è stata inoltre inviata a Chigago, in Illinois, per sostenere il servizio sanitario locale, ha ricordato in questo contesto il portavoce presidenziale. Szczerski ha sottolineato come “la conversazione fra i due leader è stata molto positiva”.
“I temi discussi sono stati piuttosto specifici, con la stesura di una road map di cooperazione nel prossimo futuro su tre questioni di ampio rilievo. C’è la possibilità che la drammatica situazione a livello globale possa portare a un ulteriore approfondimento dei rapporti polacco-statunitensi”, ha concluso il portavoce presidenziale.
Dormire in un castello fiabesco in Polonia a 63 dollari a notte
Meteo Polonia – Città polacche troppo calde questo autunno. Raggiunte temperature record
Paleontologia, nuove scoperte tra Polonia e Australia fra pliosauro e megaraptoridi