All’incirca una settimana fa alcuni membri del Dipartimento della sicurezza degli Stati Uniti si sono imbattuti i una strana scoperta. Hanno infatti avvistato un gigantesco monolite d’argento, la cui esatta posizione è rimasta top secret al fine di evitare che folle di curiosi si accalcassero ai piedi della misteriosa costruzione. Sui social la notizia è diventata subito un trend topic e alcuni utenti della piattaforma Reddit sono riusciti a scoprire la collocazione del monolite nel deserto dello Utah, affermando che esso si trovi lì da molti anni. La roccia somiglia incredibilmente a un elemento presente in un noto film di Kubric, vi ricorda qualcosa?
Utah: cosa sappiamo del misterioso monolite?
In realtà non ci sono molte informazioni a riguardo. Si tratta di una struttura la cui altezza stimata è di circa 3 metri. Essa sembrerebbe piantata nel terreno e fatta di un metallo luminoso che risalta rispetto alle rocce rosse circostanti. Proprio il colore del monolite avrebbe attirato l’attenzione del pilota dell’elicottero del Dipartimento di sicurezza americano, Bret Hutchings. Il velivolo stava sorvolando il deserto dello Utah per aiutare la divisione che si occupa della tutela della fauna selvatica dell’area ma, sicuramente, ciò che hanno rilevato, non lo avrebbero mai immaginato.
La testimonianza del pilota
Bret Hutchings, il pilota dell’elicottero, ha dichiarato al canale di notizie locale KSLTV: “questa è stata la cosa più strana in cui mi sia mai imbattuto in tutti i miei anni di volo. Uno dei biologi ha individuato l’oggetto e abbiamo deciso di sorvolarlo per capire di cosa si trattasse. Hutchings afferma che entrambi fossero stupefatti e curiosi riguardo alla struttura d’argento avvistata tra le rocce. “Suppongo che dietro ci sia un artista new wave o qualcosa del genere o, magari, qualche appassionato di 2001: Odissea nello Spazio“, ha detto Hutchings. Il monolite e l’ambientazione a fargli da sfondo in effetti, fanno subito pensare ad una famosa scena del film di Stanley Kubrick del 1968.
Un’opera d’arte nel deserto dello Utah?
La rivista specializzata The New Art Newspaper ha visto una certa somiglianza tra il monolite e le opere dello scultore minimalista John McCracken, il quale prima di morire nel 2011 si trova a poche centinaia di chilometri da dove è stata ritrovata la struttura d’argento. David Zwirner, il gallerista che rappresenta McCracken, ha riferito al New York Times di essere convinto che si tratti di una sua opera. Il The New Art Newspaper, invece, sostiene che potrebbe trattarsi di un emulatore del minimalista che avrebbe voluto rendergli omaggio.