Accade nel Tennessee:una scuola cattolica e parrocchiale ha bandito categoricamente i libri della saga di Harry Potter. ”Gli incantesimi sono veri e possono evocare spiriti malvagi”,spiega il reverendo dell’Istituto.
La saga sul maghetto inglese ha letteralmente conquistato il mondo. L’autrice J.K.Rowling ha letteralmente accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di molti da almeno 10 anni. Eppure ha sempre ricevuto critiche da avversari religiosi,fra cattolici e musulmani.

Leggi anche ⇉ Harry Potter:il 13 luglio 2011 uscite l’ultima pellicola della saga
La scuola si trova a Nashville,nel Tennessee. E’ una scuola parrocchiale cattolica romana ed è coordinata dal reverendo Dan Reehil. Quest’ultimo,in un’intervista al The Tennessee,ha spiegato perché nella sua scuola i libri della saga di Harry Potter sono stati vietati e banditi. In un’e-mail inviata ad un genitore,l’uomo scrive:
“Questi libri presentano la magia sia come bene che come male, il che non è vero, ma in realtà un inganno intelligente. Le maledizioni e gli incantesimi usati nei libri sono vere maledizioni e incantesimi; che quando letti da un essere umano rischiano di evocare gli spiriti maligni davanti alla persona che legge il testo “
Prima di bandire i libri,il reverendo ha affermato di essersi rivolto a diversi esorcisti,sia americani che romani. E solo dopo averne parlato con loro,ha preso la decisione di eliminare dalla sua scuola i libri e i racconti sulla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
E’ intervenuta anche Rebecca Hammel,sovrintendente delle scuole della diocesi cattolica di Nashville. La donna ha spiegato che non c’è una vera e propria opinione o posizione ufficiale all’interno della chiesa cattolica riguardo la saga,e che il reverendo ha preso la decisione secondo un pensiero e un’idea del tutto personale.La donna dice:
“Ogni pastore ha l’autorità canonica di prendere tali decisioni per la sua scuola parrocchiale. È nella sua autorità di agire in quel modo”
Ha inoltre affermato che secondo la sua opinione nessuna biblioteca aveva i romanzi della saga. Solo la biblioteca scolastica St Edward di Nashville disponeva dei romanzi,per l’anno 2018-2019. Ma pare che l’abbia rimossi recentemente.
L’astio e la paura dei credenti nei confronti della saga fantasy non si limita all’evento di Nashville..
A inizio anno un gruppo di cattolici polacchi, la “SMS from Heaven Foundation”, ha fotografato i sacerdoti della loro chiesa bruciare i libri di Harry Potter. In Grecia e in Bulgaria è intervenuta la Chiesa Ortodossa,che ha vietato i libri con una vera e propria campagna anti-Harry Potter. Anche gli Emirati Arabi Uniti hanno vietato i libri della Rowling,affermando che il contenuto andava contro i valori Islmaci.
