mercoledì, Aprile 16, 2025

USA: Yellen in pressing sul Congresso

Il segretario al Tesoro USA, Janet Yellen torna in pressing sul Congresso. Ha invitato i legislatori a raggiungere un accordo per aumentare il tetto del debito pubblico del Paese, avvertendo che non alzarlo “sarebbe catastrofico”. Gli USA toccheranno il tetto del debito il 18 ottobre, afferma Yellen. Se non sarà alzato per questa data il rischio è di un default degli USA.

USA: cosa ha detto Yellen al Congresso?

Il segretario di Stato USA, Janet Yellen, e i democratici del Senato hanno criticato i repubblicani per aver rifiutato di sostenere un disegno di legge che aumenterebbe il limite del debito federale e consentirebbe al governo di ripagare le spese approvate in più di un decennio dal Congresso e dai presidenti di entrambe le parti. Yellen ha esortato i repubblicani ad assumersi la responsabilità del loro ruolo nell’aggiungere trilioni al debito nazionale e aumentare il limite di prestito federale per prevenire un disastro economico dopo aver informato i legislatori che gli USA sono sulla buona strada per il default il 18 ottobre.

Yellen, parlando all’audizione al Congresso, ha affermato: “Non alzare il tetto del debito sarebbe catastrofico. Sarebbe disastroso per l’economia americana, il mercato finanziario globale e per milioni di famiglie e lavoratori la cui sicurezza finanziaria sarebbe messa a repentaglio da un ritardo nei pagamenti. Se il tetto del debito non sarà alzato entro il 18 ottobre, gli USA potrebbero scivolare in una crisi finanziaria e in recessione economica”. Yellen ha poi sottolineato: “Avvicinarsi molto alla scadenza senza aumentare il tetto del debito può minare la fiducia dei mercati finanziari. Inoltre può avere un impatto negativo sul rating degli Stati Uniti per anni”.   

Le possibili soluzioni della Casa Bianca

Se il Congresso non riuscirà a raggiungere un accordo prima del 18 ottobre, l’amministrazione Biden dovrebbe ricorrere a diversi mezzi non testati e potenzialmente inefficaci per prevenire una calamità.  Il Tesoro potrebbe decidere di dare la priorità al pagamento degli interessi sul debito e ad altre fatture urgenti per prevenire un default tecnico. Tuttavia gli esperti dicono che sarebbe impossibile rimanere aggiornati su tutti gli obblighi. La Casa Bianca ha escluso azioni esecutive lanciate per evitare un default, incluso il conio di una moneta di platino da 1 trilione di dollari o il tentativo di ignorare il limite del debito ai sensi di una clausola del 14° emendamento.


Leggi anche: Sulla presidenza Biden incombe lo shutdown del governo

USA pianificano progetti in America Latina

Disegno di legge sulle infrastrutture: previsto voto lunedì

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles