mercoledì, Aprile 16, 2025

Usa – Tornado colpiscono Oklahoma e Texas: Diversi morti e feriti

Almeno sette persone sono morte e diversi ferite a causa del maltempo nell’Oklahoma meridionale, in Texas e Louisiana. Mercoledì e giovedì sono stati segnalati forti temporali, inondazioni e tornado nella regione.

Alcune persone sono morte in Oklahoma e Texas. In Louisiana, una persona è morta in una tempesta e un’altra in acque alluvionali. Milioni di persone rimangono sulla via del possibile maltempo giovedì. Più di 100.000 case in tutto il sud degli Stati Uniti erano senza energia a partire da giovedì pomeriggio.

Il National Weather Service (NWS) ha dichiarato che il “tornado estremamente pericoloso” che ha colpito la città di Onalaska e altre parti delle contee di Polk e San Jacinto in Texas si è formato intorno alle 18:00 ora locale (23:00 GMT).

Onalaska si trova a circa 90 miglia (144 km) a nord della città di Houston. Il tornado ha ucciso tre persone e ne ha ferite fino a 30, secondo i media locali e ha causato danni significativi a case, aziende e altre infrastrutture.

Il governatore del Texas Greg Abbott ha affermato che le agenzie statali di gestione delle emergenze stanno collaborando con funzionari locali per fornire assistenza. Un tornado “grande e pericoloso” colpì anche la contea di Marshall nell’Oklahoma meridionale intorno alle 16:30, secondo la NWS.

Il tornado

Capo gestione delle emergenze della contea Robert Chaney ha detto CBS News il corpo di una persona è stato trovato un quarto di miglio (0,4 km) di distanza da una fabbrica nei pressi della città di Madill. I dipendenti se ne stavano andando proprio quando ha colpito il tornado, ha detto. Altri tornado sono stati segnalati anche per tutta la serata nella regione, con tempeste che hanno lasciato cadere il golf e grandine da baseball.

In Louisiana, una donna è stata uccisa nella Parrocchia di Rapides in una grave tempesta, secondo le autorità locali.Il maltempo nella regione ha danneggiato le case, sradicato alberi e abbattuto le linee elettriche.Nella parrocchia di DeSoto, secondo quanto riferito, un uomo è annegato dopo essere caduto accidentalmente in acque alluvionali. I funzionari hanno dovuto salvare gli altri nelle loro case.

Lo sceriffo della parrocchia di DeSoto, Jayson Richardson, ha riferito allo Shreveport Times che ci sono state “inondazioni estreme” nella città di Mansfield. “Acqua come non vedevo da molti, molti anni, se non mai”, ha detto. “Penso che abbiamo avuto circa una ventina di case in cui le persone sono state allagate”.

Tornado sono stati segnalati anche in Mississippi.

La previsione NWS di giovedì afferma che un sistema di tempeste che potrebbe causare “regioni estese di forti piogge, inondazioni improvvise e forti temporali” si sta muovendo attraverso la parte sud-orientale del paese. Parti del Sud sono sotto avvertimento di tornado a partire da giovedì mattina.

All’inizio di questo mese, tornado e inondazioni hanno ucciso 26 persone nella stessa regione. Queste tempeste portano il bilancio delle vittime del tornado degli Stati Uniti del 2020 a 74, il totale annuale più alto finora dal 2011, secondo il Washington Post.

Il 12 aprile, oltre 60 tornado hanno fatto irruzione in Louisiana, Texas e Mississippi, mentre gravi tempeste hanno colpito anche l’Alabama, la Georgia e le Carolinas.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles