Forti tempeste hanno colpito gli USA. Nel Midwest, in particolare in Texas, Oklahoma, Arkansas e Kentucky, sono morte almeno 22 persone.
Forti tempeste colpiscono gli USA
Forti tempeste hanno colpito alcune parti degli USA durante il fine settimana del Memorial Day, provocando la morte di almeno 22 persone e il ferimento di centinaia. Le tempeste hanno colpito maggiormente alcune parti del Texas, Oklahoma, Arkansas e Kentucky, prima di spostarsi verso la costa orientale. Il governatore del Kentucky Andy Beshear ha annunciato che cinque persone nel suo stato sono morte. Il governatore aveva dichiarato lo stato di emergenza lunedì scorso. In Oklahoma, due persone sono morte nella contea di Mayes. Sette persone sono invece morte nella contea di Cooke, in Texas. Il governatore del Texas Greg Abbott ha detto che circa 100 persone sono rimaste ferite e più di 200 case e strutture sono state distrutte. Abbott ha rilasciato una dichiarazione di disastro per 108 contee del Texas. Il governatore dell’Arkansas Sarah Huckabee Sanders ha detto che otto persone sono morte a causa delle tempeste in Arkansas.
Nei giorni scorsi, un tornado ha devastato la città di Greenfield in Iowa. Almeno cinque persone sono morte e 35 sono rimaste ferite a causa del tornado che ha colpito l’Iowa. “È semplicemente straziante. È orribile. È difficile descrivere la devastazione finché non la si vede davvero“, ha dichiarato il governatore dell’Iowa Kim Reynolds.
Oltre 400mila persone sono rimaste senza elettricità, soprattutto nella parte orientale degli USA, inclusi circa 125mila nel Kentucky. Nel frattempo, i residenti dalla North Carolina al Maryland sono sotto sorveglianza dei tornado, mentre i residenti dall’Alabama a New York sono in massima allerta per maltempo. Il presidente americano Joe Biden ha espresso le sue condoglianze per le vittime della tempesta.
Leggi anche: USA: violenta tempesta invernale