giovedì, Aprile 17, 2025

USA: Senato approva gli aiuti ad Ucraina, Israele e Taiwan

Il Senato USA approva gli aiuti ad Ucraina, Israele e Taiwan. Il testo ora passa alla Camera. Qui, però, l’approvazione del pacchetto di aiuti è destinata a fallire.

Senato USA approva pacchetto di aiuti esteri

Il Senato americano ha approvato il RELIEVE Act, il pacchetto di aiuti destinato ad Ucraina, Israele e Taiwan: 70 senatori hanno votato a favore, 29 contro. I 21 senatori repubblicani che hanno votato a favore sono Boozman, Capito, Cassidy, Collins, Cornyn, Cramer, Ernst, Grassley, Hoeven, Kennedy, McConnell, Moran, Murkowski, Risch, Romney, Rounds, Sullivan, Thune, Tillis, Wicker e Young. Solo 3 senatori democratici, Merkley, Sanders e Welch hanno votato contro il pacchetto di aiuti esteri per via dell’opposizione a nuovi aiuti ad Israele. Il disegno approvato comprende: 60 miliardi di dollari di aiuti all’Ucraina, 14,1 miliardi di dollari per Israele, 9,2 miliardi di dollari in aiuti umanitari e 4,8 miliardi di dollari per i partner regionali nell’Indo-Pacifico.

 Il testo ora passa alla Camera, dove però il destino è incerto. Lo Speaker repubblicano della Camera Mike Johnson ha infatti già bocciato la legge e fatto sapere che intende lavorare separatamente per approvare qualcosa di diverso che contenga anche delle norme sulla sicurezza al confine, che la legge approvata dal Senato invece non contiene.


Leggi anche: La Camera USA non approva il disegno di legge del GOP sugli aiuti a Israele

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles