In USA sempre più problemi stanno affliggendo l’amministrazione Biden. La creazione dei posti di lavoro è bassa, l’inflazione è cresciuta oltre le attese, i prezzi dei gas sono in aumento e la Casa Bianca sta cercando di scongiurare una crisi della catena di approvvigionamento. In mezzo a tutti questi problemi, Biden sta cercando di far approvare due atti legislativi molto importanti per la sua agenda economica. Qualora dovesse fallire i democratici potrebbero ottenere diverse sconfitte alle elezioni di midterm del 2022.
USA: quali sono i problemi che affliggono l’amministrazione Biden?
Aumentano sempre di più i problemi per il presidente Joe Biden. Ad agosto la sua approvazione ha incominciato una discesa dopo il ritiro caotico delle truppe statunitensi dall’Afghanistan. Da allora, l’amministrazione ha avuto una serie quasi interrotta di brutte notizie. La creazione dei posti di lavoro a settembre è stata la più bassa di quest’anno. gli ultimi dati sull’inflazione, pubblicati mercoledì, sono preoccupanti. L’inflazione americana è infatti cresciuta più delle attese. Nel dettaglio dei dati macro, l’inflazione del Paese è cresciuta a settembre dello 0,4% a livello mensile e del 5,4% su base annua. I prezzi del gas sono in aumento. L’immigrazione illegale lungo il confine con il Messico è ai valori massimi di due decenni. Ma non è tutto. Ieri la Casa Bianca ha riferito che l’amministrazione sta cercando di scongiurare la crisi della catena di approvvigionamento.
Biden cerca di far approvare due importanti atti legislativi
I problemi si stanno accumulando mentre Biden cerca di far approvare al Congresso due importanti atti legislativi. Si tratta della più grande manovra di spesa e investimenti pubblici della storia americana. Il pacchetto infrastrutturale da 1.200 miliardi di dollari e quello da 3.500 miliardi di dollari da destinare all’assistenza sociale, all’istruzione e alla riconversione energetica. Il destino di entrambi gli atti legislativi è incerto. La lotta per far approvare questi due importanti legislazioni è all’interno del partito democratico tra progressisti e moderati. I democratici moderati vogliono infatti un piano meno ambizioso. Se questi due progetti dovessero fallire significherebbe un disastro politico per Biden. Inoltre il fallimento potrebbe ripercuotersi negativamente sulle elezioni di midterm del 2022, dove i democratici rischiano di perdere sia il controllo della Camera che del Senato.
Cosa dicono i sondaggi?
Per Biden anche i sondaggi non sono proprio rosei. Un sondaggio della Quinnipiac University pubblicato la scorsa settimana ha mostrato che le prestazioni lavorative di Biden hanno ottenuto l’approvazione di solo il 38% degli adulti, rispetto al 53% che ha disapprovato. Un sondaggio dell’Economist/YouGov, pubblicato mercoledì, ha rivelato che il 40% approva l’operato di Biden e il 50% disapprova. Tuttavia va sottolineato che i sondaggi sono molto volatili. I sondaggi di CNN/SSRS e Reuters/Ipsos, hanno mostrato gli indici di approvazione di Biden sono a un livello migliore rispetto agli altri sondaggi, con un’approvazione del 50%.
Leggi anche: Biden cerca di scongiurare crisi della catena di approvvigionamento