giovedì, Aprile 17, 2025

USA preoccupati per possibile base militare cinese in Kenya

Gli USA sono preoccupati per la possibile costruzione di una base militare cinese in Kenya. A riportare la notizia è il giornale online keniota Business Daily, che cita un rapporto del Pentagono. Dal canto suo, Pechino ha respinto le affermazioni definendole “false”.

Di cosa sono preoccupati gli USA?  

Il giornale online keniota Business Daily ha riportato che gli USA sono preoccupati per i presunti piani della Cina di stabilire una base militare in Kenya. Un rapporto del Pentagono, citato dal Business Daily, afferma: “La Repubblica popolare cinese ha probabilmente preso in considerazione un certo numero di Paesi, tra cui il Kenya, come sedi per ospitare le strutture dell’Esercito di liberazione popolare (PLA). Una rete logistica militare globale del PLA e le strutture militari del PLA potrebbero sia interferire con le operazioni militari statunitensi sia supportare operazioni offensive contro gli USA man mano che gli obiettivi militari globali della Repubblica popolare cinese evolvono”.

Secondo Washington, Pechino starebbe cercando di stabilire infrastrutture logistiche e di base all’estero per consentire al PLA di sostenere la potenza militare cinese a distanze maggiori. Inoltre, creando una base militare sul territorio keniota, Pechino rafforzerebbe la sua influenza militare ed economica sul Kenya e su altri Paesi africani nella zona del Corno. La notizia è giunta mentre si è riaccesa una corsa agli armamenti tra Cina e USA.

La risposta della Cina

La Cina ha respinto le affermazioni del Pentagono definendole “false”. “Le informazioni menzionate sono totalmente false”, ha dichiarato Xueqing Huang, capo della sezione informazioni e affari pubblici dell’ambasciata cinese in Kenya.

La base militare cinese in Gibuti

La Cina ha aperto la sua prima base militare d’oltremare in Gibuti, nel 2017. Il Gibuti è un punto strategico situato sulla foce del Mar Rosso, con accesso agevolato al Mar Arabico, al Golfo Persico e all’Oceano Indiano. I marines della Marina cinese sono schierati presso la base, insieme a veicoli corazzati e supporto di artiglieria.


Leggi anche: Cina testa un missile ipersonico nucleare

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles