La variante Omicron del coronavirus rappresenta il 73% delle nuove infezioni negli USA. La variante sta dilagando nel Nord-Est del Paese, soprattutto a New York, dove, nell’ultima settimana, i casi Covid sono aumentati del 60%. Il presidente Biden annuncerà un nuovo piano nel tentativo di contenere la variante.
La variante Omicron è ora dominante negli USA?
Negli USA la variante Omicron del coronavirus sta dilagando. Il CDC ha riferito che la variante Omicron rappresenta ora il 73% delle infezioni negli USA.. A New York City i casi di Covid-19 sono aumentati del 60% nella settimana terminata domenica. Inoltre New York ha stabilito il record per il maggior numero di nuovi casi segnalati in un solo giorno dall’inizio della pandemia per tre giorni consecutivi. Le infezioni rivoluzionarie sono in aumento tra il 61% della popolazione completamente vaccinata del Paese, incluso il 30% che ha ricevuto il booster.
Biden annuncia un nuovo piano
Il presidente Biden ha annunciato che presenterà un piano nel tentativo di contenere la diffusione del virus. Biden ha affermato che prevede di delineare ulteriori passaggi per rendere disponibili i test Covid a domicilio per gli americani e per rafforzare la capacità in alcuni degli ospedali più sovraccarichi in tutto il paese. In un discorso volto a persuadere gli americani a prendere precauzioni, Biden annuncerà che l’amministrazione prevede di acquistare 500 milioni di test rapidi Covid-19 da distribuire gratuitamente a qualsiasi americano che ne voglia uno. Nel suo discorso, Biden annuncerà anche che gli USA apriranno nuovi siti di test federali in tutto il paese, aiutando gli Stati che necessitano ulteriore capacità di test. Il primo sarà allestito a New York questa settimana.
In USA i test rapidi scarseggiano in questo momento a causa dell’aumento della domanda. Allo stesso tempo, i tempi di consegna per i test di laboratorio stanno crescendo e le persone aspettano ore in lunghe file per i centri di test. Secondo quanto riferito da un funzionario dell’amministrazione, i test inizieranno a essere disponibili a gennaio. Inoltre l’amministrazione creerà un sito Web in cui le persone possono ordinare che vengano consegnati a casa.
Leggi anche: Novavax: approvato il quinto vaccino anti-Covid