Gli USA hanno in costruzione un nuovo sottomarino spia per la guerra dei fondali marini con la Cina. La guerra dei fondali marini presenta sfide operative uniche e nessun paese e attualmente pronto per le sfide della moderna guerra dei fondali marini.
USA: in costruzione un nuovo sottomarino spia
Gli USA hanno in programma di costruire un successore del loro unico sottomarino spia USS Jimmy Carter, appositamente attrezzato per missioni di spionaggio segrete in profondità sotto le onde. Questo nuovo progetto porterà alla Mariana degli USA le capacità aggiornate necessarie per le operazioni di guerra sui fondali marini mentre le tensioni con la Cina aumentano. Naval News ha riferito che la Marina degli USA avrebbe dei piani per costruire una variante del sottomarino spia utilizzando il nuovo scafo Virginia Class. È prevista la costruzione di un’unica versione Mod VA SSW (Modified Virginia, Subsea and Seabed Warfare) della classe Virginia.
Sebbene molti dettagli del Mod VA SSW siano classificati, Naval News riferisce che ci si può aspettare che il sottomarino trasporti veicoli subacquei senza equipaggio specializzati (UUV), veicoli telecomandati e sottomarini per operazioni speciali. Come con la USS Jimmy Carter, il Mod VA SSW potrebbe anche essere in grado di tagliare e intercettare cavi di comunicazione in fibra ottica sottomarini.
La guerra dei fonali marini è una nuova sfida per il mondo
La guerra dei fondali marini presenta sfide operative uniche. In un articolo pubblicato lo scorso dicembre, Naval Technology ha affermato che nessun paese è attualmente ben attrezzato o preparato per le sfide della moderna guerra dei fondali marini.
Oltre agli USA, altre grandi potenze navali hanno sviluppato capacità specializzate per la guerra dei fondali marini. Ad esempio, vi è il sottomarino russo Belgorod, progettato per trasportare il drone sottomarino dotato di armi nucleari Poseidon e il sottomarino per missioni speciali Losharik. Il russo Losharik è un sottomarino sabotatore disarmato in grado di immergersi fino a 6.000 metri ed è presumibilmente il sottomarino più silenzioso e meno rilevabile della Russia. È progettato per piazzare cariche di profondità in luoghi inaccessibili, condurre la sorveglianza, intercettare i cavi di comunicazione sottomarini ed eseguire operazioni di soccorso sottomarino e speciali.
Leggi anche: Corea del Nord: nuovo test di un drone sottomarino nucleare