martedì, Novembre 19, 2024

USA e Filippine danno il via alle esercitazioni annuali

USA e Filippine danno il via alle esercitazioni miliari congiunte annuali. Le esercitazioni arrivano in mezzo alle tensioni con la Cina. Pechino ha criticato le esercitazioni congiunte, affermando che aggravano le tensioni e minano la stabilità regionale.

USA e Filippine danno il via alle esercitazioni congiunte

USA e Filippine hanno dato il via alle esercitazioni militari congiunte annuali, che coinvolgono circa 16.700 soldati filippini e statunitensi. Le esercitazioni, soprannominate Balikatan includono esercitazioni marittime e la riconquista delle isole “occupate” nel Mar Cinese Meridionale. Le esercitazioni arrivano in mezzo alle tensioni con la Cina per la crescente assertività di Pechino nella regione.

Gli USA sono un alleato delle Filippine e fungono da garante della loro sicurezza in caso di un potenziale conflitto nel Mar Cinese Meridionale. Washington ha rafforzato la sua alleanza con i paesi della regione Asia-Pacifico in risposta alle crescenti ambizioni militari della Cina. Il presidente americano Joe Biden ha ribadito in numerose occasioni il sostegno “corazzato” alle nazioni dell’arcipelago. All’inizio di aprile, il presidente Biden si è impegnato a difendere le Filippine da qualsiasi attacco nel territorio marittimo conteso, ospitando il primo vertice congiunto con Manila e Tokyo.


Leggi anche: Pechino condanna il vertice USA-Giappone-Filippine

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles