sabato, Aprile 19, 2025

USA: Corte Suprema blocca la legge sull’immigrazione del Texas

La Corte Suprema USA blocca la controversa legge sull’immigrazione del Texas. La legge, nota come SB4, avrebbe consentito alle autorità statali di arrestare e incriminare i migranti irregolari.

Corte Suprema USA blocca la legge sull’immigrazione del Texas

La Corte Suprema USA ha bloccato l’applicazione della controversa legge sull’immigrazione del Texas approvata dal Congresso locale e ancora in attesa di entrare in vigore. La legge, nota come SB4, avrebbe consentito alle autorità statali di arrestare e incriminare i migranti irregolari, dando sostanzialmente alle autorità locali gli stessi poteri delle autorità federali. La legge rimarrà bloccata finché la Corte non avrà esaminato tutti i ricorsi, incluso quello presentato dal presidente Biden, cha ha definito la legge incostituzionale sostenendo che negli USA il tema dell’immigrazione è di competenza federale.

Cosa prevede la legge?

La legge sull’immigrazione del Texas prevede che qualsiasi agente delle forze dell’ordine del Texas potrà arrestare i migranti senza documenti in regola in arrivo dal Messico. I migranti potranno poi essere accusati di un nuovo reato, creato proprio da questa legge, per essere entrati in modo irregolare nello stato: le pene previste vanno dai 6 mesi ai 20 anni di carcere. La legge consentirebbe inoltre ai tribunali statali del Texas di ordinare alle persone arrestate di tornare in Messico. Se le persone si rifiutassero rischierebbero fino a 20 anni di carcere.


Leggi anche: Il Texas non smetterà di installare filo spinato al confine

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles