martedì, Ottobre 1, 2024

USA 2024: in Georgia conteranno i voti anche a mano

In Georgia conteranno i voti anche a mano per le elezioni presidenziali USA 2024. Questa decisione potrebbe ritardare la pubblicazione dei risultati in questo Stato chiave. Il nuovo regolamento è stato approvato con i voti dei membri repubblicani della commissione elettorale, che nelle ultime settimane ha già apportato diverse modifiche alle regole elettorali considerate favorevoli a Trump.

USA 2024: in Georgia conteranno i voti anche a mano

La commissione elettorale della Georgia ha approvato un nuovo regolamento che richiederà agli scrutatori di contare manualmente le schede elettorali per le elezioni presidenziali del 5 novembre, in aggiunta al conteggio effettuato dalle macchine. Nel testo approvato si legge che il regolamento mira a “garantire un conteggio sicuro trasparente e accurato”. La decisione è stata criticata per i potenziali rischi di confusione che potrebbe creare. I critici sostengono che il conteggio manuale, dopo una lunga giornata di votazioni, possa comportare più errori umani e ritardare la pubblicazione dei risultati.

Perché la Georgia ha preso una decisione simile?

La Georgia è stata al centro delle contestazioni di Trump dopo la sua sconfitta nel 2020. Alle scorse elezioni, Trump perse lo Stato per soli 12.000 voti di differenza da Biden e chiese diversi riconteggi. Trump è stato incriminato nel 2023 per i tentativi illegali di ribaltare i risultati delle presidenziali 2020 in Georgia, dopo aver chiesto a un alto funzionario locale di “trovare” i circa 12.000 voti mancanti a suo nome per vincere lo Stato.


Leggi anche: USA 2024: al via il voto postale in cinque Stati

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles