Cosa potrebbe danneggiare il presidente Biden per le elezioni USA 2024? Biden si trova ad affrontare interrogativi sulla sua età e critiche provenienti dall’interno del suo stesso partito sulla sua gestione delle questioni di politica estera e interna. Inoltre subisce dire critiche da parte dei repubblicani sull’economia e sugli affari di suo figlio. Tutti questi problemi equivalgono a un indice di gradimento che da mesi non riesce a superare il 40%.
Cosa potrebbe danneggiare Biden per USA 2024?
Siamo entrati nell’anno delle elezioni presidenziali americane. Il presidente Biden deve affrontare il nuovo anno con l’incertezza sulla sua possibilità di riuscire a ribaltare i sondaggi e il basso indice di gradimento. Biden deve affrontare numerosi ostacoli per la sua rielezione. In primis, Biden dovrà affrontare le domande e le critiche sulla sua età. Biden, 81 anni, è il presidente più anziano della storia degli USA e avrebbe 86 anni alla fine del suo secondo mandato. Il presidente dovrà affrontare domande persistenti sulla sua resistenza e capacità mentale. Il presidente dovrà poi affrontare le critiche, soprattutto da parte dei repubblicani, sulla gestione dell’economia da parte della sua amministrazione. La campagna di messaggio economico della Casa Bianca che ha creato il soprannome di “Bidenomics” deve ancora raggiungere il grande pubblico. Gli americani continuano a riferire di non sentirsi meglio dal punto di vista economico sotto Biden, nonostante i progressi nella lotta contro l’inflazione nell’ultimo anno e l’economia che finora ha evitato una recessione.
Biden dovrà affrontare anche le critiche provenienti dall’interno del suo stesso partito sulla sua gestione delle questioni di politica estera e interna. La posizione filo-israeliana di Biden ha attirato critiche all’interno del Partito Democratico. Progressisti e giovani americani hanno protestato per opporsi al sostegno del presidente a Israele e alla morte di decine di migliaia di palestinesi. Durante le proteste i manifestanti hanno chiesto un cessate il fuoco e hanno esposto cartelli con la scritta “genocidio Joe”.
Infine, Biden dovrà affrontare l’impeachment alla Camera e dovrà fare i conti con i guai giudiziari di suo figlio Hunter. I repubblicani hanno formalizzato la loro inchiesta di impeachment su Biden poco prima della pausa festiva, lasciando il presidente con una lotta da preparare per il nuovo anno. Se da un lato l’inchiesta sull’impeachment comporta il rischio di ritorcersi contro i repubblicani, in particolare i moderati nei distretti di Biden e quelli negli stati indecisi che devono giustificare l’indagine davanti agli elettori, dall’altro apre anche la porta a un maggiore controllo sul figlio del presidente, Hunter Biden.
Leggi anche: L’inchiesta sull’impeachment di Biden rischia di ritorcersi contro il GOP