martedì, Aprile 15, 2025

UNICEF: 67 milioni di bambini senza vaccini a causa del Covid

L’UNICEF ha affermato che circa 67 milioni di bambini senza vaccini a causa del Covid. Ha anche scoperto che è diminuita la fiducia nei vaccini per l’infanzia a livello internazionale durante la pandemia.

UNICEF: 67 milioni di bambini senza vaccini a causa del Covid

L’UNICEF ha affermato che circa 67 milioni di bambini sono rimasti totalmente o parzialmente privi di vaccini salvavita tra il 2019 e il 2021 a causa di interruzioni delle somministrazioni legate al Covid-19. Questo ha riportato il mondo indietro di oltre 10 anni in termini di immunizzazione infantile. “In questi 3 anni, a causa di limitazioni dei sistemi sanitari o di blocchi legati alla pandemia, più di un decennio di progressi nell’immunizzazione infantile di routine è stato compromesso e tornare in carreggiata sarà una sfida”, si legge in un rapporto dell’UNICEF.

Diminuita la fiducia nei vaccini

Il rapporto dell’UNICEF rivela anche che è diminuita la fiducia nei vaccini per l’infanzia a livello internazionale durante la pandemia di Covid-19. Rivela infatti che la fiducia è diminuita fino al 44% in alcuni paesi.  Il rapporto, intitolato “The State of the World’s Children 2023: For Every Child, Vaccination”, ha rilevato che la fiducia è diminuita in 52 dei 55 paesi esaminati, con Cina, India e Messico che sono gli unici tre paesi in cui la percezione dell’importanza di i vaccini sono rimasti gli stessi o sono migliorati. La fiducia è scesa di oltre un terzo in Corea del Sud, Giappone, Papua Nuova Guinea, Ghana e Senegal dall’inizio della pandemia. 

I ricercatori hanno avvertito che, seppure nel complesso la fiducia nei vaccini per l’infanzia rimane alta, i fattori come l’incertezza sulla risposta alla pandemia, l’accesso a informazioni fuorvianti, il calo della fiducia negli esperti e la polarizzazione politica potrebbero far crescere l’esitazione del vaccino. 

Il direttore esecutivo dell’UNICEF Catherine Russell ha affermato in un comunicato che i dati sono un “segnale di allarme preoccupante”. Russell ha detto che i funzionari non devono permettere che la fiducia nei vaccini diventi “un’altra vittima della pandemia” o molti bambini potrebbero morire per malattie prevenibili come il morbillo o la difterite. “Al culmine della pandemia, gli scienziati hanno sviluppato rapidamente vaccini che hanno salvato innumerevoli vite. Ma nonostante questo risultato storico, la paura e la disinformazione su tutti i tipi di vaccini sono circolate tanto quanto il virus stesso”, ha affermato Russell. 


Leggi anche: Ohio: epidemia di morbillo alimentata dalla disinformazione sui vaccini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles