giovedì, Luglio 4, 2024

Unhcr: in Yemen in corso una grave crisi umanitaria

L’Unhcr denuncia la grave crisi umanitaria che è in corso in Yemen. Secondo l’organizzazione oltre 20 milioni di persone hanno bisogno di aiuti umanitari per sopravvivere. Inoltre le famiglie non hanno la possibilità di acquistare i beni essenziali, come i medicinali. Per questo ogni 10 minuti in Yemen muore un bambino.

Unhcr lancia un appello per lo Yemen?

L’Unhcr ha lanciato un appello per la crisi in Yemen. L’organizzazione ha affermato che in Yemen c’è una grave crisi umanitaria senza precedenti. Oltre 20,7 milioni di persone hanno bisogno di aiuti umanitari per sopravvivere e oltre 16 milioni soffrono la fame. A 6 anni dall’inizio del conflitto in Yemen ci sono oltre 4 milioni di persone sfollate. La guerra ha portato fame e povertà, a causa del forte aumento dei prezzi di cibo e altre materie prime. In alcune zone del Paese molti bambini soffrono di malnutrizione e molte famiglie sono costrette a vivere con meno di 40 dollari al mese.  

Molti bambini muoiono a causa di malattie prevenibili  

Secondo l’Unhcr, tutti i servizi di base sono al collasso. Più della metà della popolazione non ha acqua a sufficienza per i bisogni essenziali. Le famiglie non hanno la possibilità di acquistare i medicinali o anche i disinfettanti per prevenire il coronavirus e altre malattie infettive. Per questo in Yemen ogni 10 minuti muore un bambino a causa di malattie. L’Unhcr continua a operare in Yemen. Tuttavia l’organizzazione ha bisogno di più finanziamenti per poter aiutare la popolazione yemenita.  


Leggi anche: Istruzione Yemen: sale l’allarme per 6 milioni di bambini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles