Una tempesta invernale si sta abbattendo sugli USA. Dal sud fino al nord-est, numerosi Stati stanno “combattendo” contro la tempesta.
USA: forte tempesta invernale
Una tempesta invernale ha colpito il Sud degli USA con forti temporali e tornado. In diverse città del Midwest la neve ha paralizzato il traffico. La violenta tempesta si è spostata attraverso la Florida nordoccidentale e in parti dell’Alabama e della Georgia, con diverse segnalazioni di tornado. La tempesta ha causato almeno tre morti. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha emesso un ordine esecutivo per includere 49 contee del Nord della Florida nello stato di emergenza.
La forte pioggia in tutta la Georgia ha bloccato il traffico aereo nell’affollato aeroporto di Atlanta e ha causato inondazioni improvvise. Più di 200mila utenti sono rimasti senza elettricità in Florida, Alabama e Georgia, mentre quasi 150mila persone nella North Carolina sono prive di elettricità. Nel North Carolina una persona è morta e altre 2 sono in condizioni critiche a causa di un sospetto tornado che ha colpito un parco di case mobili nella città di Claremont, a Nord di Charlotte. Un tornado si è abbattuto anche nel South Carolina.
Nel Midwest si è abbattuta una tempesta di neve in un’ampia area che si estende dal Colorado sudorientale fino al Michigan. Ciò include il Kansas occidentale, il Nebraska orientale, gran parte dell’Iowa, il Missouri settentrionale e l’Illinois nordoccidentale.
La tempesta si sta spostando nel nord-est degli USA e ha già causato l’interruzione dell’elettricità a circa 811mila case e aziende in 12 Stati. Gli Stati più colpiti finora sono New York e Pennsylvania, ciascuno con circa 182.000 interruzioni di corrente, e il New Jersey con oltre 127.000 interruzioni. Oltre di mille voli nazionali e internazionali negli USA sono stati cancellati a causa del maltempo.
Leggi anche: La tempesta tropicale Idalia colpirà la Florida