A meno di 100 giorni dal posticipato Expo 2020 di Dubai, la pagina Twitter del padiglione dell’Arabia Saudita ha pubblicato un breve video promozionale che ritrae una giovane ragazza in sella su una moto.
Descrizione del video
La creazione si intitola Cloud Walker e ha una durata di 2:23. La protagonista del video è una giovane ragazza che percorre in moto i luoghi che contraddistinguono l’Arabia Saudita a livello mondiale fino al padiglione del Paese a Expo 2020. Non solo gli antichi villaggi, ma anche il mare e i siti archeologici. Nell’ultima sequenza del filmato compare a destra sullo sfondo il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo (829,80 m).
Il significato della ragazza per l’Arabia Saudita
Con questa clip il regno dell’Arabia Saudita intende guardare al futuro sotto più aspetti. Non a caso, gli organizzatori del padiglione hanno dichiarato: “La struttura a prisma che si eleva in alto trasmette un chiaro messaggio: per l’Arabia Saudita l’unico limite è il cielo. Il video lancia una giovane donna che rappresenta le aspirazioni e le speranze della gioventù saudita, percorrendo alcuni dei famosi monumenti del regno su una motocicletta futurista”.
Expo 2020: lanciato un nuovo video promozionale
Gli obiettivi futuri: il Saudi Vision 2030
Gli obiettivi sono quelli che compongono il programma Saudi Vision 2030. Partendo dalla ragazza nel video, la nazione intende lavorare sull’emancipazione femminile. Tre anni fa è stato cancellato il divieto alle donne di avere la patente; motivo per il quale a guidare la motocicletta è proprio una figura femminile. Inoltre il governo arabo si pone l’obiettivo di rafforzare la partecipazione attiva delle donne nel mondo del lavoro, diminuendo così la disoccupazione. Per quanto concerne l’ambientazione che fa da contorno al video, lo sguardo al passato e al mare sta a significare un desiderio del Paese a diversificare la propria economia. Ciò sta a significare una riduzione della dipendenza dal petrolio e un’apertura agli investimenti stranieri.
Le caratteristiche del padiglione
Il padiglione dell’Arabia Saudita a Expo 2020 è il secondo in tutta l’esposizione per grandezza. Prima di lui svetta quello dei padroni di casa degli Emirati Arabi Uniti. La struttura fu completata l’anno scorso e occupa un’area grande quanto due stadi di calcio. Il luogo è aperto sulla sommità da una finestra di cristalli, in tutto 2.030, a simboleggiare il Saudi Vision 2030.