martedì, Aprile 15, 2025

Un rifugiato siriano eletto sindaco di Ostelsheim in Germania

Un siriano arrivato in Germania come rifugiato nel 2015 è stato eletto sindaco di Ostelsheim, un villaggio nel sud-ovest del Paese. Ryyan Alshebl, 29 anni, membro dei Verdi tedeschi ma candidato non appartenente al partito, ha conquistato la maggioranza assoluta alle elezioni del sindaco di Ostelsheim, un piccolo comune di circa 2.500 abitanti nello Stato del Baden-Württemberg.

Il nuovo sindaco di Ostelsheim

Alshebl, che si è imposto su altri due candidati indipendenti con il 55,4% dei voti, ha descritto il risultato come “sensazionale” e ha affermato che Ostelsheim ha “dato un esempio di ampiezza di vedute e cosmopolitismo per tutta la Germania”. Nella sua campagna elettorale, Alshebl aveva fatto dell’accesso digitale ai servizi della pubblica amministrazione nella regione una delle sue priorità, basandosi sulla sua esperienza di sette anni di lavoro nel municipio del vicino comune di Althengstett. Nato nel 1994 nella città di As Suwayda, nel sud-ovest della Siria, ha iniziato a laurearsi in finanza e gestione bancaria, ma ha rinunciato a causa dello scoppio della guerra, completando poi un doppio apprendistato come impiegato amministrativo in Germania.

Chi è Alshebl

Figlio di un insegnante di scuola secondaria e di un ingegnere agricolo, Alshebl scrive sul suo sito web di essere cresciuto in una famiglia drusa – una minoranza religiosa che si è evoluta dall’Islam in una fede monoteista separata e che oggi costituisce circa il 3% della popolazione siriana – ma di non praticare più alcuna religione.
Il nuovo sindaco di Ostelsheim è probabilmente il primo dei circa 430.000 rifugiati siriani che hanno fatto richiesta di asilo in Germania tra il 2015 e il 2016 a essere eletto a una carica superiore nel Paese. Complessivamente, in quel biennio sono state registrate in Germania quasi 1,2 milioni di richieste di asilo.

Secondo il gruppo di ricerca sulla migrazione Mediendienst Integration, nel maggio 2022 solo l’1,2% dei sindaci delle città tedesche aveva un passato da migrante, rispetto al 27% della popolazione tedesca nel suo complesso.

Il socialdemocratico Mike Josef, che la scorsa settimana ha vinto il ballottaggio per diventare sindaco di Francoforte, è nato a Qamishli, in Siria, ma vive in Germania dagli anni Ottanta.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles