sabato, Aprile 19, 2025

UK: concluse le votazioni per eleggere il nuovo Primo Ministro

Si sono concluse in UK le votazioni per eleggere il nuovo leader del Partito conservatore e quindi il nuovo Primo Ministro. Liz Truss, ministro degli Esteri del governo Johnson, è la favorita alla vittoria. I risultati definitivi verranno annunciati lunedì alle 12:30.

UK: concluse le votazioni per eleggere il nuovo premier

Si sono concluse le votazioni per le elezioni del nuovo leader del Partito conservatore e di conseguenza del nuovo Primo Ministro britannico che succederà al dimissionario Boris Johnson. Il risultato del ballottaggio tra il ministro degli Esteri Liz Truss e l’ex ministro delle Finanze Rishi Sunak sarà annunciato lunedì alle 12:30. Alle elezioni, iniziate all’inizio di agosto, un mese dopo che Johnson ha annunciato le sue dimissioni a seguito di una serie di scandali hanno votato i circa 200.000 membri del Partito conservatore. Secondo i sondaggi, Truss è la favorita alla vittoria e quindi, salvo colpi di scena, dovrebbe essere la prossima premier britannica.

Truss punta sul taglio delle tasse

Truss, 47 anni, ha portato avanti una campagna elettorale nella quale ha puntato principalmente sulla crescita economica e sul taglio delle tasse. “Ho un piano audace che farà crescere la nostra economia e fornirà salari più alti, maggiore sicurezza per le famiglie e servizi pubblici di livello mondiale. Se sarò eletto primo ministro, non permetterò mai a nessuno di scoraggiarci e farò tutto ciò che è in mio potere per assicurarmi che la nostra grande nazione abbia successo “, ha detto Truss.

Il suo rivale Sunak ha definito i piani di Truss “sconsiderati”. Ha affermato che rischiano di far aumentare l’inflazione e di erodere la posizione del paese agli occhi degli istituti di credito e dei mercati internazionali. Sunak ha poi sottolineato che la sua esperienza nella guida delle finanze del paese durante la pandemia lo lascia nella posizione migliore per guidare il Regno Unito durante i suoi attuali problemi economici.


Leggi anche: Leadership dei Tory: ecco i candidati per sostituire Johnson

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles