venerdì, Aprile 18, 2025

UE: rischio di possibili attacchi terroristici

L’UE è a rischio di possibili attacchi terroristici a causa della guerra in corso tra Israele e il gruppo palestinese Hamas. Ad affermarlo è il commissario europeo per gli affari interni Ylva Johansson.

UE a rischio di possibili attacchi terroristici

Il commissario europeo per gli affari interni Ylva Johansson ha affermato che gli Stati membri dell’Unione europea si trovano ad affrontare un enorme rischio di attacchi terroristici durante le festività natalizie a causa della guerra in corso nella Striscia di Gaza. “Con la guerra tra Israele e Hamas e la polarizzazione che provoca nella nostra società, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, c’è un enorme rischio di attacchi terroristici nell’Unione europea”, ha detto Johansson. “L’abbiamo visto accadere di recente a Parigi, sfortunatamente, l’abbiamo visto anche prima”, ha aggiunto. Johansson ha anche annunciato che l’UE metterà a disposizione ulteriori 30 milioni di euro per “la protezione, ad esempio, dei luoghi di culto”.

Le dichiarazioni di Johansson arrivano prima dell’incontro a Bruxelles dei ministri degli Interni dell’UE. Durante l’incontro, i ministri dovrebbero discutere della sicurezza nel blocco alla luce delle guerre in Medio Oriente e Ucraina. All’ordine del giorno figurano anche l’area Schengen senza visti dell’UE e i progressi sulla riforma dell’asilo e dell’immigrazione nel blocco.


Leggi anche: Attentato Parigi, l’aggressore: “Ecco perché l’ho fatto”

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles