mercoledì, Aprile 16, 2025

Sanzioni contro la Bielorussia, Ue blocca i voli dopo il dirottamento Ryanair

Dopo i fatti delle ultime 48 ore, L’Unione europea ha deciso lunedì di imporre sanzioni contro la Bielorussia, il desiderio di un dialogo per la democratizzazione della Bielorussia sembra destinata a sfumare definitivamente. Dal vertice europeo partono i primi provvedimenti dopo il clamoroso dirottamento deciso da Misk e l’arresto del giornalista Protasevich.

Perché l’Unione europea ha deciso di imporre sanzioni contro la Bielorussia?

L’Unione europea ha deciso lunedì di imporre sanzioni contro la Bielorussia, compreso il divieto alle sue compagnie aeree di utilizzare lo spazio aereo e gli aeroporti del blocco di 27 nazioni, in mezzo alla furia per il dirottamento forzato di un jet passeggeri per arrestare un giornalista dell’opposizione. In quello che i leader dell’UE hanno chiamato uno sfacciato “dirottamento” del jet di linea Ryanair in volo dalla Grecia alla Lituania domenica, hanno anche chiesto l’immediato rilascio del giornalista, Raman Pratasevich, un nemico chiave del presidente autoritario bielorusso Alexander Lukashenko. Un breve video clip di Pratasevich, che gestiva una popolare app di messaggistica che ha giocato un ruolo chiave nell’aiutare a organizzare proteste di massa contro Lukashenko, è stato mostrato sulla televisione di stato bielorussa lunedì sera, un giorno dopo che è stato rimosso dal volo Ryanair. Ryanair ha detto che i controllori di volo bielorussi hanno detto all’equipaggio che c’era una minaccia di bomba contro l’aereo mentre stava attraversando lo spazio aereo bielorusso domenica e gli hanno ordinato di atterrare. Un jet da combattimento bielorusso MiG-29 è stato inviato per scortare l’aereo in una sfacciata dimostrazione di forza di Lukashenko, che ha governato il paese con il pugno di ferro per oltre un quarto di secolo.

Chi è Roman Protasevich?

Il giornalista bielorusso Roman Protasevich, 26 anni, e il compagno dissidente Stepan Putilo hanno co-fondato il canale di opposizione Nexta su Telegram, utilizzato per mobilitare le proteste di strada. Nexta e Nexta Live hanno ora quasi due milioni di abbonati, riuscendo ad aggirare la pesante censura statale. Il signor Protasevich deve affrontare gravi accuse. Lui e il signor Putilo – che si fa chiamare Stepan Svetlov – sono stati messi sulla lista bielorussa di “individui coinvolti in attività terroristiche” l’anno scorso. L’accusa di causare disordini di massa può essere punita con un massimo di 15 anni di prigione. Una passeggera dell’aereo Ryanair, Monika Simkiene, ha detto che quando il volo è stato deviato a Minsk, ha visto Protasevich nel panico. “Si è girato verso la gente e ha detto che stava affrontando la pena di morte“, ha detto all’agenzia di stampa AFP. Anche la sua ragazza Sofia Sapega, 23 anni, è stata arrestata dopo l’atterraggio dell’aereo a Minsk. È una cittadina russa e una studentessa di legge all’Università Europea di Scienze Umanistiche in Lituania.

Scattano le sanzioni

I leader dell’Unione europea hanno concordato una serie di sanzioni contro la Bielorussia per rispondere al dirottamento del volo Ryanair in volo da Atene a Vilnius, un’azione del regime di Alexander Lukashenko per sequestrare Roman Protasevich, giornalista dissidente che era a bordo per tornare in Lituania dopo una conferenza in Grecia. Le conclusioni del Consiglio europeo prevedono la richiesta di ulteriori sanzioni sulla base di quelle esistenti, l’imposizione del divieto di sorvolo alle compagnie aeree bielorusse dello spazio aereo dell’Ue, e la richiesta alle compagnie europee di evitare di sorvolare la Bielorussia. I leader dell’UE hanno inoltre deciso di sanzionare singoli funzionari collegati all’operazione di dirottamento, e richiesto all’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (ICAO) di avviare un’indagine su quella che alcuni leader hanno definito «terrorismo di stato». Inoltre, viene richiesto l’immediato rilascio di Protasevich e della sua fidanzata Sofia Sapega. A colpire è anche la giovane età della coppia, rispettivamente 26 e 23 anni. 

Leader dell’UE hanno anche esortato ad evitare di volare sopra la Bielorussia

Seduto a un tavolo con le mani giunte davanti a sé e parlando rapidamente, Pratasevich ha detto di essere in condizioni di salute soddisfacenti e ha affermato che il suo trattamento in custodia era “massimamente corretto e conforme alla legge”. Ha aggiunto che stava dando prove agli investigatori sull’organizzazione di disordini di massa. Nella loro azione insolitamente rapida a Bruxelles, i leader dell’UE hanno anche esortato tutti i vettori con sede nell’UE ad evitare di volare sopra la Bielorussia, hanno deciso di imporre sanzioni ai funzionari legati alla deviazione del volo di domenica, e hanno esortato l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile ad avviare un’indagine su ciò che vedono come una mossa senza precedenti e ciò che alcuni hanno detto ammonta a terrorismo di stato o pirateria. I leader hanno chiesto al loro consiglio “di adottare le misure necessarie per vietare il sorvolo dello spazio aereo dell’UE da parte delle compagnie aeree bielorusse e impedire l’accesso agli aeroporti dell’UE dei voli operati da tali compagnie”. Oltre a Pratasevich, hanno anche sollecitato le autorità di Minsk a rilasciare la sua fidanzata russa, Sofia Sapega, che è stata fatta scendere dall’aereo con lui. Il testo è stato approvato rapidamente dai leader determinati a opporre una “forte reazione” all’incidente a causa del “grave pericolo per la sicurezza aerea e i passeggeri a bordo da parte delle autorità bielorusse”, secondo un funzionario dell’UE con conoscenza diretta delle discussioni che non era autorizzato a parlare pubblicamente dei colloqui privati.


La legge francese non riesce a frenare il razzismo


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles