Crescono le tensioni tra Ucraina e Russia. Secondo quanto riportato da RIA Novosti, l’Intelligence militare ucraina è ormai completamente concentrata sulla Russia. Le relazioni tra Mosca e Kiev si sono deteriorate con la situazione nel Donbass. Nel 2015 il governo ucraino aveva definito la Russia un “paese aggressore”. Negli ultimi tempi Kiev ha anche accusato Mosca di aver hackerato il sito web della Marina ucraina e di aver diffuso false informazioni.
Ucraina: Intelligence è concertata solo sulla Russia?
Il direttore del Center for Analysis of Strategies and Technologies (CAST), Ruslan Pukhov, ha affermato a RIA Novosti che l’Intelligence militare ucraina (GUR) è ora completamente concentrata sulla Russia e sulla Bielorussia. Pukhov ha detto che l’Intelligence ha lavorato anche in Polonia, Romania e altri paesi, ma dopo il 2014 l’attenzione si è completamente spostata e ora lavora completamente per contrastare la Russia e le repubbliche non riconosciute. L’esperto ha anche affermato che il GUR ritiene come principali minacce esterne l’aggressione militare della Russia, l’Intelligence russa e le attività sovversive.
Le tensioni tra Mosca e Kiev
La relazioni tra Mosca e Kiev si sono deteriorate con l’aggravarsi della situazione in Donbass e l’annessione della Crimea. Le autorità russe hanno ripetutamente accusato la Russia di interferire negli affari interni dello Stato. Nel gennaio 2015, il governo ucraino ha adottato una dichiarazione in cui definisce la Russia “paese aggressore”. Mosca nega le accuse e le definisce inammissibili. Le autorità russe hanno più volte affermato di non partecipare al conflitto interno ucraino e si dicono interessate a vedere Kiev superare la crisi politica ed economica. Negli ultimi tempi Kiev ha anche accusato Mosca di aver hackerato il sito web della Marina ucraina. Inoltre il governo ucraino ha affermato che Mosca ha pubblicato una serie di rapporti falsi sulle esercitazioni militari Sea Breeze nel Mar Nero. Le esercitazioni ospitano gli USA e diversi Paesi alleati della NATO.
Leggi anche: Ucraina accusa Russia di aver hackerato sito della Marina