mercoledì, Aprile 16, 2025

Ucraina: i colloqui con la Russia dipendono dall’integrità territoriale  

L’Ucraina ha affermato che i colloqui con la Russia dipendono dall’integrità territoriale. Kyiv chiede garanzie sulla restituzione dei territori ucraini annessi dalla Russia.

Ucraina: vogliamo garanzie sull’integrità territoriale per i colloqui con la Russia

Mentre gli USA stanno spingendo l’Ucraina a riprendere i negoziati con la Russia, Kyiv ha detto che la principale condizione preliminare per avviare negoziati con Mosca per porre fine alla guerra è la restituzione di tutte le terre ucraine catturate. Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, ha poi chiesto anche garanzie di armi aggiuntive, che dovrebbero comprendere moderne difese aeree, aerei, carri armati e missili a lungo raggio.

Le parole di Danilov fanno eco a quelle del presidente Zelensky che, nel suo ultimo discorso notturno, ha detto di essere aperto a negoziati “autentici” con la Russia solo se Mosca avrebbe ripristinato i confini dell’Ucraina. Zelensky ha anche chiesto un risarcimento in seguito ai devastanti attacchi russi e ha chiesto che i responsabili di presunti crimini di guerra siano puniti. Dal canto suo, Mosca afferma di essere aperta ai colloqui e che Kyiv si è sempre rifiutata. I funzionari russi hanno però sottolineato che non negozieranno sulle annessioni.


Leggi anche: Zelensky: possibili ulteriori attacchi russi alle infrastrutture

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles