giovedì, Aprile 17, 2025

Ucraina e Moldavia firmano memorandum di cooperazione per l’adesione all’UE

Ucraina e Moldavia firmano memorandum di cooperazione per l’adesione all’Unione europea. L’Ucraina e la Moldavia hanno già ricevuto lo status di paese candidato all’adesione all’UE.

Ucraina e Moldavia firmano memorandum di cooperazione per l’adesione all’UE

L’Ucraina e la Moldavia hanno firmato un memorandum di cooperazione per rafforzare i loro sforzi verso l’integrazione e l’adesione all’Unione Europea. L’accordo, firmato dal vice primo ministro ucraino Olha Stefanishyna e dal vice primo ministro moldavo Cristina Gherasimov, mira a rafforzare la collaborazione nel processo di adesione. Descrive i principali settori di cooperazione, tra cui i negoziati per l’allargamento dell’UE, l’armonizzazione giuridica, la riforma giudiziaria e il sostegno finanziario. Il memorandum promuove anche lo scambio di conoscenze ed esperienze in materia di governance democratica, politiche economiche e lotta alla corruzione.

L’Ucraina ha ricevuto lo status di paese candidato all’adesione all’UE nel giugno 2022. La Commissione europea ha raccomandato di avviare i colloqui di adesione con Ucraina e Moldavia nel novembre 2023 e il Consiglio europeo ha approvato la proposta un mese dopo. La Moldavia mira all’adesione entro il 2030.


Leggi anche: Trump: “Non mi opporrò a truppe europee di peacekeeping in Ucraina, ma no a soldati USA”

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles