mercoledì, Aprile 16, 2025

Ucraina: creato sito web per raccogliere i crimini commessi dalla Russia

L’Ucraina ha annunciato di aver creato un sito web per raccogliere i crimini e le violazioni dei diritti umani commessi dalla Russia durante l’invasione.

In Ucraina creato sito web per raccogliere i crimini dalla Russia

Il governo ucraino ha annunciato che è stato creato il sito web, https://humanrights.gov.ua/. Tale sito avrà come scopo quello di raccogliere le informazioni sui crimini e le violazioni dei diritti umani commessi dalla Russia durante l’invasione dell’Ucraina. “I fatti raccolti saranno utilizzati come prova per la difesa e la rappresentanza dell’Ucraina presso la Corte europea dei diritti dell’uomo e la Corte internazionale di giustizia. Con il suo decreto, il presidente Volodymyr Zelenskyy ha già autorizzato i responsabili a rappresentare e difendere gli interessi dell’Ucraina nel La Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite nel caso contro la Russia con l’accusa di genocidio. E ci saranno altri casi del genere”, ha detto il capo dell’Ufficio del Presidente Andriy Yermak. “Le informazioni ricevute consentiranno di perseguire la Federazione Russa e difendere gli interessi dell’Ucraina nei tribunali internazionali“, ha affermato il vice capo dell’Ufficio del Presidente Yuliya Sokolovska.

Come è possibile registrare sul sito le violazioni?

Per registrare le violazioni dei diritti umani e/o i crimini commessi è necessario compilare un modulo. Qui bisogna descrivere il fatto delle violazioni dei diritti umani da parte dell’aggressore. Inoltre bisogna allegare prove disponibili, come foto, video, documenti, informazioni su testimoni, vittime. Tutte le informazioni e i testimoni che le forniranno saranno sotto protezione affidabile. Le informazioni saranno trattate da un qualificato team di avvocati e preparati a tutelare gli interessi del nostro Stato. La base di prove sarà utilizzata solo nei casi giudiziari dell’Ucraina contro la Federazione Russa in conformità con gli standard internazionali di giustizia.


Leggi anche: Guerra Russia-Ucraina: atteso il colloquio Lavrov-Kuleba

Ucraina lancia un bot di Telegram per raccogliere prove di crimini…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles