È ormai ufficiale, alle elezioni in Turchia si va al ballottaggio. A contendersi la presidenza saranno il presidente uscente Recep Tayyip Erdoğan e il leader dell’opposizione Kemal Kılıçdaroğlu. Entrambi i candidati per riuscire a vincere dovranno ottenere il supporto di Sinan Oğan, che si è arrivato terzo alle elezioni. Sinan Oğan avrà quindi il ruolo di kingmaker nel ballottaggio presidenziale della Turchia.
Ballottaggio Turchia: Sinan Ogan avrà il ruolo di kingmaker
Sinan Oğan, che è arrivato terzo alle elezioni presidenziali turche, avrà il ruolo di kingmaker nel ballottaggio. Sia il presidente Recep Tayyip Erdoğan che il suo rivale Kemal Kılıçdaroğlu cercheranno il supporto di Oğan. Dal canto suo, Ogan ha detto all’agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur che vuole certe rassicurazioni su una serie di questioni prima di appoggiare un candidato al ballottaggio del 28 maggio.
“Abbiamo alcune precondizioni”, ha detto Oğan, sottolineando la lotta al terrorismo e il ritorno dei rifugiati siriani. Ha poi affermato che le protezioni costituzionali per garantire i principi laici della Turchia sono necessarie anche per ottenere il sostegno della sua Alleanza ATA, che prende il nome dal fondatore della repubblica turca Mustafa Kemal Ataturk. Oğan ha infine sottolineato che chiederà a chiunque approvi di firmare e condividere i dettagli di un accordo in un “protocollo trasparente” con il pubblico.
Leggi anche: Elezioni Turchia: si va al ballottaggio Erdoğan- Kılıçdaroğlu