La maggioranza degli intervistati in Turchia si oppone all’emendamento costituzionale che consente la rielezione del presidente Recep Tayyip Erdoğan. Inoltre, più della metà degli intervistati ha un’opinione sfavorevole su Erdoğan.
Turchia: la maggioranza si oppone alla rielezione di Erdoğan
La maggioranza dei turchi è contraria a un emendamento costituzionale che consentirebbe al presidente Recep Tayyip Erdoğan di ricandidarsi alle elezioni del 2028. Nel sondaggio “Turkey’s Pulse” di Metropoll di novembre, è stato chiesto ai partecipanti: “Volete che la Costituzione venga modificata in modo che Erdoğan possa ricandidarsi alla presidenza alle prossime elezioni?” I risultati hanno rivelato che il 66,3% degli intervistati ha risposto “NO”, incluso il 40,2% dei sostenitori del Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) al governo e il 55% degli elettori del suo alleato di estrema destra, il Partito del movimento nazionalista (MHP).
L’opposizione alla modifica della Costituzione per la rielezione di Erdoğan è salita all’83% tra gli elettori del principale partito di opposizione, il Partito Popolare Repubblicano (CHP), all’87,6% tra gli elettori del Partito nazionalista di opposizione İYİ (Buono) e all’88,9% tra i sostenitori del Partito filo-curdo per l’uguaglianza dei popoli e la democrazia (Partito DEM). Il sondaggio mostra che solo il 28,5% ha risposto favorevolmente alla ricandidatura di Erdoğan.
Chi vorrebbero come candidato i turchi?
Lo stesso sondaggio ha anche rivelato che il 37,8% dei turchi preferiva il sindaco di Ankara Mansur Yavaş del CHP come candidato presidenziale del partito alle prossime elezioni. La preferenza è scesa al 21,6% per il sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu e solo al 7,4% per il leader del CHP Özgür Özel. Il sondaggio ha anche rivelato i tassi di approvazione dei politici. Il 63,5% ha affermato di “apprezzare” Yavaş, mentre il 48,7% İmamoğlu e il 32,6% per Özel. Quanto al presidente Erdoğan, il 40% degli intervistati ha espresso un’opinione favorevole, mentre il 51,9% ha affermato di non apprezzarlo.
Quando agli intervistati è stata posta la domanda aperta “Per quale partito voteresti se si tenessero le elezioni generali questa domenica?” In totale, il 30,3% ha affermato che voterebbe per il principale partito di opposizione CHP, seguito dall’AKP al governo (30%), dal partito DEM (9,8%), dall’MHP (7,6%), dal partito İYİ (6%), dal partito della Vittoria (ZP) (4,2%), dal partito Nuovo benessere (YRP) (3,5%), dal partito della Felicità (SP) (1,8%), dal partito Anahtar (Key) (1,7%) e da altri partiti (5,1%).
Leggi anche: Erdoğan chiede all’UE di rilanciare il processo di adesione della Turchia