domenica, Aprile 20, 2025

Turchia: la maggioranza si oppone all’emendamento costituzionale che consente la rielezione di Erdoğan

La maggioranza degli intervistati in Turchia si oppone all’emendamento costituzionale che consente la rielezione del presidente Recep Tayyip Erdoğan. Inoltre, più della metà degli intervistati ha un’opinione sfavorevole su Erdoğan.

Turchia: la maggioranza si oppone alla rielezione di Erdoğan

La maggioranza dei turchi è contraria a un emendamento costituzionale che consentirebbe al presidente Recep Tayyip Erdoğan di ricandidarsi alle elezioni del 2028. Nel sondaggio “Turkey’s Pulse” di Metropoll di novembre, è stato chiesto ai partecipanti: “Volete che la Costituzione venga modificata in modo che Erdoğan possa ricandidarsi alla presidenza alle prossime elezioni?” I risultati hanno rivelato che il 66,3% degli intervistati ha risposto “NO”, incluso il 40,2% dei sostenitori del Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) al governo e il 55% degli elettori del suo alleato di estrema destra, il Partito del movimento nazionalista (MHP).

L’opposizione alla modifica della Costituzione per la rielezione di Erdoğan è salita all’83% tra gli elettori del principale partito di opposizione, il Partito Popolare Repubblicano (CHP), all’87,6% tra gli elettori del Partito nazionalista di opposizione İYİ (Buono) e all’88,9% tra i sostenitori del Partito filo-curdo per l’uguaglianza dei popoli e la democrazia (Partito DEM). Il sondaggio mostra che solo il 28,5% ha risposto favorevolmente alla ricandidatura di Erdoğan.

Chi vorrebbero come candidato i turchi?

Lo stesso sondaggio ha anche rivelato che il 37,8% dei turchi preferiva il sindaco di Ankara Mansur Yavaş del CHP come candidato presidenziale del partito alle prossime elezioni. La preferenza è scesa al 21,6% per il sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu e solo al 7,4% per il leader del CHP Özgür Özel. Il sondaggio ha anche rivelato i tassi di approvazione dei politici. Il 63,5% ha affermato di “apprezzare” Yavaş, mentre il 48,7% İmamoğlu e il 32,6% per Özel. Quanto al presidente Erdoğan, il 40% degli intervistati ha espresso un’opinione favorevole, mentre il 51,9% ha affermato di non apprezzarlo.

Quando agli intervistati è stata posta la domanda aperta “Per quale partito voteresti se si tenessero le elezioni generali questa domenica?” In totale, il 30,3% ha affermato che voterebbe per il principale partito di opposizione CHP, seguito dall’AKP al governo (30%), dal partito DEM (9,8%), dall’MHP (7,6%), dal partito İYİ (6%), dal partito della Vittoria (ZP) (4,2%), dal partito Nuovo benessere (YRP) (3,5%), dal partito della Felicità (SP) (1,8%), dal partito Anahtar (Key) (1,7%) e da altri partiti (5,1%).


Leggi anche: Erdoğan chiede all’UE di rilanciare il processo di adesione della Turchia

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles